Masterclass per autori di fumetto

Grosseto: Partirà il prossimo sabato 15 gennaio a Grosseto una Masterclass per autori di fumetto con Leviathan Labs.Leviathan Labs è tra le più recenti realtà editoriali italiane. Nata dalla passione e dall'urgenza di raccontare storie su un registro innovativo per il mercato nostrano. Fondendo assieme folclore e weird tales,  cyberpunk e horror., il team Leviatano lotta ogni giorno per raccontare le storie che ama.

Oltre venti volumi all'anno, edizioni internazionali e diffuse in mezzo mondo, Leviathan Labs è un progetto ambizioso che non dimentica la necessità, e la responsabilità, di creare un vivaio per le nuove generazioni. Non è un caso che molti degli autori del Lab siano docenti alla scuola internazionale di Comics a Firenze.

Ma Leviathan non si ferma qui. In Collaborazione con CLAN, sta lanciando un programma di corsi in fumetto, grafica e modellazione 3D a Grosseto. Ogni seminario sarà tenuto da professionisti del settore ed autori del Lab. Il progetto è un'occasione di valorizzare le risorse locali offrendo la possibilità di condividere esperienze da sviluppare in formula pratica già nelle prime ore.

Il prossimo sabato 15 gennaio, alle ore 18:00 presso il Comix Cafè (in piazza San Michele) verranno presentati i corsi. I docenti si cimenteranno in una sessione di disegno dal vivo e sarà possibile informarsi su programma e durata dei corsi.

Si comincerà con CORSO DI FUMETTO - 16 lezioni. Gli studenti impareranno le regole basilari per impostare una storia, crearne i personaggi e le ambientazioni, disegnarli e inchiostrarli, sviluppando il proprio stile. Alla fine del corso, sarà possibile ottenere valutazione e portfolio review da un autore di fama internazionale. Gli studenti più meritevoli avranno l’occasione di frequentare un tirocinio gratuito di due mesi all’interno della casa editrice.

COLORAZIONE - 6 ore. Gli studenti avranno l’occasione di cimentarsi con i segreti della colorazione digitale, per dare al proprio stile di disegno tridimensionalità, vivezza e un’impronta unica.

CORSO DI GRAFICA - 16 lezioni. Gli studenti impareranno l’uso dei tre principali software attraverso la finalizzazione di tre distinti progetti:
    Gestire il fotoritocco e il fotomontaggio per rendere più belle e creative le proprie foto - Photoshop
    Creare il proprio logo personale da applicare a biglietti da visita e altri supporti (personal branding) -
    Creare il proprio libro da zero attraverso le regole dell’impaginazione e della creatività - Indesign CORSO DI

MODELLAZIONE 3D - 8 lezioni Il corso prevede lo studio dei principali metodi di modellazione e ottimizzazione usati nel mondo del lavoro. Il tool principale sarà Blender divenuto negli ultimi anni un software usato in molte case di produzione. I principali argomenti affrontati saranno Modellazione, Texture e principi base di rendering.

La collaborazione con CLAN non si ferma qui. È infatti possibile organizzare master esclusivi con autori e maestri del mondo del fumetto e dell'illustrazione. I Master saranno organizzati nel corso dell'anno presso lo spazio le Clarisse.