A Natale regaliamo un film. ... anzi tre!

Proiezioni in anteprima per bambini al Museo di Storia Naturale

Grosseto: Clorofilla insieme a Fondazione Grosseto Cultura e Museo di Storia Naturale della Maremma e con il contributo di Fondazione CR Firenze regala tre film d'animazione davvero speciali per queste vacanze di Natale. Un regalo per i più piccoli con tre film mai proiettati a Grosseto.

Domenica 26 dicembre si proietta "Versi perversi" tratto da Roald Dahl, candidato agli Oscar nel 2018.

Domenica 2 gennaio si festeggia l'anno nuovo con il cartone animato "Il gruffalò" e "Il gruffalò e la sua piccolina", un classico per bambini.

Domenica 9 gennaio sarà la volta del mondo degli animaletti con "Minuscule 2 - Alla scoperta di nuovi mondi".

Buone visioni e buone feste a grandi e piccini nel segno del buon cinema. Ingresso gratuito - le proiezioni sono programmate alle ore 17

I dettagli - Domenica 26 dicembre ore 17 - Museo di Storia Naturale della Maremma

"VERSI PERVERSI". Tratti dall'omonimo libro di Roald Dahl illustrato da Quentin Blake, i due episodi di cui si compone Versi perversi presentano celebri personaggi delle fiabe tradizionali (Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i sette nani, Jack e il fagiolo magico, Cenerentola e I tre porcellini) alle prese con colpi di scena inaspettati, che ribaltano le loro storie per crearne di nuove. Biancaneve riuscirà ad essere più furba della sua matrigna? La casa di mattoni sarà abbastanza resistente per proteggere i porcellini? Jack riuscirà a trovare il suo tesoro? Chi sposerà Cenerentola? Nulla di strano quindi se a narrare le vicende "realmente accadute" sia l'acerrimo nemico di Cappuccetto, un lupo dalla voce profonda e cavernosa (presa in prestito da Dominic West). La Magic Light Pictures, che ha realizzato gli adattamenti di celebri libri illustrati per bambini tra cui Il Gruffalò, Gruffalò e la sua piccolina, La strega Rossella, Bastoncino, Zog e Il topo brigante (tutti distribuiti in sala e in Dvd dalla Cineteca di Bologna), con Versi perversi propone un altro piccolo capolavoro animato rivolto a un pubblico di bambini dai sei anni di età in su, nominato agli Oscar 2018 come miglior film d'animazione.

Domenica 2 gennaio ore 17 - Museo di Storia Naturale della Maremma

"IL GRUFFALO'" E "IL GRUFFALO' E LA SUA PICCOLINA". Creatura ibrida, metà orso e metà bufalo, il Gruffalò è il protagonista di un celeberrimo libro per bambini uscito alla fine degli anni Novanta. La storia dell'incontro di questo strano essere mostruoso con uno scaltro topolino e gli altri animali di una frondosa e coloratissima foresta è rapidamente diventato un classico della letteratura per l'infanzia con milioni di copie vendute in tutto il mondo e traduzioni in oltre cinquanta lingue. Il Gruffalò e il suo seguito, Gruffalò e la sua piccolina, sono diventati grazie al talento dello Studio Soi due divertenti e pluripremiati film d'animazione (il primo è stato candidato all'Oscar) che uniscono la tradizionale tecnica d'animazione a passo uno con la computer grafica. Ve li presentiamo in prima edizione italiana, insieme a Il gigante della montagna di Rå, piccolo gioiello d'animazione del 1974 recentemente riscoperto dalla Cineteca di Bologna.

Domenica 9 gennaio ore 17 - Museo di Storia Naturale della Maremma

"MINUSCULE 2 - ALLA SCOPERTA DI NUOVI MONDI". Quando arrivano le prime nevicate che annunciano l'inverno, è tempo di preparare le provviste! Ma ahimé, durante i preparativi una piccola coccinella si ritrova intrappolata in una scatola destinata a prendere il volo per i Caraibi! Non resta che una sola soluzione, riformare il dream team: la coccinella, la formica e il ragno si riuniscono per nuove avventure che li porteranno all'altro capo del mondo. Nuovi pericoli, nuovi incontri... Riusciranno ad arrivare in tempo?