In centro storico ancora tanti eventi fino alla vigilia di Natale

Da mercoledì 22 a venerdì 24 dicembre ogni giorno iniziative per grandi e piccoli: ci saranno anche Charlie Gnocchi e Babbo Natale Grosseto: Il centro storico si anima con la rassegna “Natale a Grosseto” promossa dal Comune con il Ccn – Centro commerciale naturale del Centro storico. Fino alla vigilia di Natale sono in programma tanti eventi dedicati a grandi e piccoli da non perdere. E non solo. In centro arriveranno anche due ospiti d’eccezione: il conduttore radiofonico Charlie Gnocchi e il protagonista indiscusso di questo periodo dell’anno, Babbo Natale. Oltre alla rassegna del Ccn, sono in programma anche le iniziative di “Al Cassero…

è Natale” che andranno avanti fino a domenica 26 dicembre. Ed ecco il calendario di “Natale a Grosseto”: tutti i giorni in piazza Pan di zenzero (piazza Dante) ci sono i mercatini di Natale, mentre al Giardino Magico (Giardino dell’Archeologia) dalle 17 si colorano i muri degli edifici con proiezioni natalizie. Mercoledì 22 dicembre in piazza Rudolph (piazza Socci) e in piazza Polo Nord (piazza Pacciardi – ex piazza della Palma) tornano i mercatini solidali con l’“Emporio solidale” e le associazioni “Unione italiana ciechi e ipovedenti di Grosseto”, “Amici di Zanzibar e del mondo”, “Avrai Ribolla” e “Primordium”. Dalla chiesa di San Francesco partirà alle 16 la visita guidata gratuita del centro storico a cura di Confguide, “La storia del presepe: visita del convento di San Francesco” (per prenotare rivolgersi a Confcommercio al numero 0564 470111 o inviare una mail a segreteria@confcommerciogrosseto.it).

Alle 16.30 al Museo di storia naturale della Maremma una visita all’insegna dell’ascolto per imparare a riconoscere i richiami di mammiferi e uccelli dei nostri boschi (per informazioni: 0564 488571). In piazza Polo Nord (piazza Pacciardi – ex piazza della Palma) alle 17 è in programma l’esibizione del “Valentina d’Agostino trio”, un trio acustico nato dalla fusione di due gruppi musicali con la voce di Valentina d’Agostino e Riccardo Cesaroni e Filippo Piu alla chitarra (per prenotazioni ccn.centrostoricogr@gmail.com). Ancora solidarietà giovedì 23 dicembre in piazza Socci e piazza Pacciardi e alle 17 sempre in piazza Pacciardi un evento da non perdere: il conduttore radiofonico Charlie Gnocchi presenta il campionato mondiale di mangiatori di panettone, una gara divertente e coinvolgente per ridere insieme e trascorrere un momento di puro svago. Alle 18.30, sempre in piazza Pacciardi, ci sarà lo spettacolo “Storie di Natale”, una lettura natalizia con Claudia Biancotti, Federico Guerri, Lorenzo Scribani e Nicola Perone (per prenotazioni ccn.centrostoricogr@gmail.com).

Alle 17.30 in piazza Baccarini un nuovo appuntamento al Museo collezione Luzzetti con la rassegna “Corrispondenze”: protagonista Marco Milaneschi Skiwo. Per informazioni: prenotazione.clarisse@gmail.com, 0564 488066. Alla stessa ora alla Biblioteca Chelliana di via Mazzini il laboratorio narrativo “Aspettando Natale in biblioteca” per i piccoli da 3 a 6 anni (per informazioni e prenotazioni 0564 488054/5, info@chelliana.it). Venerdì 24 dicembre ancora mercatini solidali in piazza Socci e piazza Pacciardi e dalle 16 alle 19 una grande festa dedicata ai bambini con tanti giochi e un ospite speciale: Babbo Natale. L’evento è curato dalla Famiglia Francescana di Grosseto “Santa Lucia”. E non finisce qui: domenica 26 dicembre alle 11 alla Chiesa dei Bigi è in programma un nuovo appuntamento della rassegna “Scriabin Concert Series” con il piano recital di Antonio Di Cristofano (prenotazioni al 392 1019472). 

piazza pacciardi.jpeg