Clorofilla: nuovi incontri di cinema con Giovanni Bogani

Riprendono domani, martedì 21 dicembre alle ore 21, sullapiattaforma ZOOM, gli incontri di cinema promossi dal Clorofilla film festivale tenuti dal giornalista cinematografico Giovanni Bogani. Grosseto: Dopo le lezioni di storia del cinema e quelle sui grandi registi, le iniziative del festival realizzato da Legambiente con il contributo di Fondazione CR Firenze, ricominciano con una lezione speciale su un attore fuori dagli schemi del nostro cinema: Alessandro Haber. 

Da Bertolucci a Bellocchio, dai Taviani a Monicelli, da Pieraccioni ad Avati, vincitore di cinque Nastri d’Argento, di un David diDonatello e di un Globo d’oro, Alessandro Haber è uno degli attori più prolifici della nostra cinematografia. Con questa lezione, partendo dal suo libro “Volevo essere Marlon Brando (ma soprattutto Gigi Baggini)” si ripercorre la carriera dell’attore che dopo l’infanzia trascorsa in Israele, torna inItalia con la famiglia e debutta giovanissimo con Marco Bellocchio. Poi tanti piccoli ruoli prima di ottenere i primi riconoscimenti come attore protagonista. Alla fine degli anni ’80 Haber interpreta i film di Pupi Avati, “Regalodi Natale” e “Storia di ragazzi e di ragazze”. L'attore ha realizzato come regista il film “Scacco pazzo”. Eclettico e vulcanico oltre che al cinema e a teatro ha calcato il palcoscenico anche come cantante.  

Tra i suoi film anche quelli del regista orbetellano Alessandro Capitani: “In viaggio con Adele” e “I nostri fantasmi”. La lezione servirà per programmare i nuovi incontri di cinema che partiranno da gennaio 2022 seguendo anche le indicazioni dei partecipanti  di domani sera. 

Per ricevere il link ZOOM scrivere a cinema@festambiente.it