L’associazione GROW presenta la raccolta 'Riproduzioni in scala' con l’autore Demetrio Marra

Sabato 20 Novembre alle ore 18:00 presso la Libreria Palomar. Grosseto: Continua la collaborazione fra l’associazione GROW e la Libreria Palomar: Sabato 20 Novembre Riccardo Innocenti e Federico Masci presenteranno la raccolta RIPRODUZIONI IN SCALA (Interno poesia, 2019) con l’autore Demetrio Marra, poeta e studioso del nostro Luciano Bianciardi.

La scrittura di Marra, emigrato in Lombardia per motivi di studio, è stata ampiamente influenzata dalla figura e dall’opera di Bianciardi, al quale ha dedicato una tesi di laurea e numerosi articoli. Per entrambi l’esperienza dell’emigrazione è vissuta come un fenomeno, non solo politico, da indagare grazie alla lente della letteratura, mettendo in evidenza le contraddizioni di un sistema che attira risorse dalla provincia per alimentare le disuguaglianze.

RIPRODUZIONI IN SCALA è la raccolta di un giovane che tenta di fare della cultura il proprio lavoro ma che al contempo è capace di cogliere la complessità delle scelte e la difficoltà di concepire il lavoro culturale senza essere attraversati dalle tensioni che produce. Dietro la volontà di espressione poetica si coglie quindi un itinerario preciso in cui «immagini e proiezioni, la genealogia familiare e i riferimenti letterari» riescono a darsi il cambio e a determinare uno stile, come suggerisce Flavio Santi, «maturo e visionario».