‘Viterbo e il Conclave’

In occasione della ricorrenza dei 750 anni del primo conclave viterbese, l'Associazione Culturale Anomis Eventi organizza l'iniziativa "Viterbo e il Conclave" che si svolgerà il  19 e 20 novembre 2021 presso la Biblioteca del Ce.Di.Do (Centro Diocesano di Documentazione) in Piazza S.Lorenzo a Viterbo.

Si tratta di una serie di incontri con esperti e professionisti di storia (soprattutto locali) per ripercorrere gli eventi legati al Conclave del 1271, che ha reso Viterbo nota in tutto il mondo, con testimonianze anche documentali dei fatti; sarà possibile consultare testi e documenti storici sul tema.

Le attività si svolgeranno in 2 giornate con ingresso gratuito, con green pass obbligatorio e aperto a tutti (abitanti di Viterbo e della provincia, turisti provenienti dal Lazio e dalle regioni limitrofe, appassionati di storia, universitari, studenti, interessati su eventi della chiesa e studiosi). Ci saranno interventi, dibattiti, racconti di esperti di storia medievale sul tema "la storia del Conclave di Viterbo", mostre di cartografie del Palazzo dei Papi, mostra libri e documenti storici e presentazione libri sul tema.

Inaugurazione prevista per le 10.30 di venerdì 19 novembre alla presenza delle istituzioni locali.

Programma Viterbo e il Conclave (1).jpg