'Mulholland drive' a Aurelia Antica Multisala: torna il capolavoro di David Lynch

Lunedì 15 (in versione originale) e martedì 16 novembre (in versione doppiata). Il film con Naomi Watts e Laura Harring restaurato in 4K a vent'anni dalla sua uscita.

Grosseto: Vent'anni dopo la sua uscita, “Mulholland drive” di David Lynch torna al cinema. L'appuntamento è per lunedì 15 e martedì 16 novembre al cinema Aurelia Antica Multisala di Grosseto (per l'occasione il biglietto intero costerà 10 euro, ridotto 8 euro) nella nuova versione restaurata in 4K da StudioCanal, distribuita dalla Cineteca di Bologna nell'ambito del progetto “Il cinema ritrovato”. La proiezione di lunedì 15 novembre, alle ore 20, sarà in lingua originale sottotitolata in italiano, mentre quella di martedì 16 novembre, alle ore 17, sarà in versione doppiata.

Mulholland Drive.jpg“Mulholland drive” è il film che ha lanciato Naomi Watts, al fianco di Laura Harring, ed è uno dei soli due titoli degli anni Duemila nella classifica dei cento migliori film della storia del cinema stilata ogni dieci anni dalla rivista “Sight & Sound”. «È una strada quanto mai accidentata quella lungo la quale Lynch conduce le protagoniste e gli spettatori: la sua “Mulholland Drive” – spiegano i critici – costeggia le colline di Hollywood, fabbrica di sogni e di incubi, e si perde nelle oscurità della notte e del mistero. Ogni logica narrativa sembra cancellarsi nel cinema del regista di “Eraserhead” e “Velluto blu”, scivolando lungo il crinale tra reale e onirico, tra noir e melò, in un labirinto ipnotico che fa dell'enigmaticità il proprio fondamento. Nato come puntata pilota di una serie mai realizzata, sulla scia dell'enorme successo di “Twin Peaks”, il progetto di “Mulholland Drive” venne acquistato e prodotto da StudioCanal, che ora ne ha curato il restauro, con la supervisione dello stesso regista David Lynch». E dopo l'anteprima di luglio a Bologna al festival “Il cinema ritrovato", “Mulholland Drive” torna in sala: appuntamento a Aurelia Antica Multisala.