Presentazione del volume 'Per una bibliografia fuciniana'

Domenica 7 novembre, alle 16 e 30, nella sala maggiore della Biblioteca comunale

Massa Marittima: Domenica 7 novembre, alle 16 e 30, appuntamento nella Sala Maggiore della biblioteca comunale di Massa Marittima, per la presentazione del volume “Per una bibliografia fuciniana”, opere raccolte in volume (1872-2000).

Il libro è pubblicato su iniziativa del Lions Club Alta Maremma che lo ha anche finanziato, con il patrocinio dell’Accademia senese degli Intronati e del Comune di Massa Marittima. Viene presentato nell'anno del centenario della morte di Renato Fucini (1921-2021).

L’autore del volume è Gianpiero Caglianone, storico del territorio e noto bibliografo che ha già scritto numerose bibliografie ed una importante opera sulla storia di Massa Marittima. La prefazione è a cura di Davide Puccini.

“Il volume – spiega Gianpiero Caglianone – è considerato nella letteratura specializzata come lo strumento più moderno e accurato per orientarsi nel mondo delle moltissime edizioni e ristampe di un autore che ebbe uno straordinario successo editoriale. Realizzato dal Lions Club Alta Maremma, ha il prestigioso patrocinio dell'Accademia Senese degli Intronati e quello del Comune di Massa Marittima”.

“Si tratta di un lavoro di ricerca ampio e dettagliato per conoscere le opere di Fucini – commenta Irene Marconi, assessore alla Cultura del Comune di Massa Marittima - senza dubbio il più completo ed esaustivo su questo argomento. Vorrei sottolineare l’eccezionalità di questo progetto di Gianpiero Caglianone che fortunatamente ci ha abituati ad una ricerca storica puntuale e approfondita, essendo l’autore di una lunghissima serie di opere di ricerca archivistica e bibliografica dedicate al territorio. Giampiero è una risorsa preziosa per la nostra comunità.”

Per partecipare alla presentazione è consigliata la prenotazione, green pass obbligatorio.

Info e prenotazioni: 0566 906293 prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it