Musei di Maremma e Fondazione Musei Senesi insieme nella formazione

Grosseto: Due giornate di formazione sul conseguimento del riconoscimento di Musei di rilevanza regionale che verranno realizzate grazie alla collaborazione tra Musei di Maremma e Fondazione Musei Senesi.

“Una collaborazione sempre più proficua – spiega la presidente dei Musei di Maremma Irene Lauretti - che va avanti da oltre un anno e che ci ha visti portare avanti insieme importanti battaglie come quella sulla richiesta dei contributi ai piccoli musei dopo le chiusure causate della pandemia. Siamo due realtà vicine seppur nelle differenze, per questo è importante lavorare insieme su temi che riguardano tutti i nostri musei”.

La Regione Toscana infatti sta cambiando le procedure per ottenere il riconoscimento di Musei di rilevanza regionale, e anche i musei che lo hanno già dovranno procedere con un rinnovo che deve tener conto delle novità. Da qui l'esigenza di aggiornare i direttori e il personale museale, ma anche amministratori e collaboratori, alle nuove normative. I due incontri si svolgeranno in modalità online e la durata sarà di circa 2 ore.

Lunedì 8 novembre dalle ore 10 Elisa Bruttini, direttrice della Fondazione Musei Senesi, introdurrà il nuovo “form” rispetto al quadro normativo del Sistema Museale Nazionale e percorrerà le varie voci che ne fanno parte.

Nella giornata di lunedì 15 novembre sempre dalle ore 10 Stelvio Gori, collaboratore della Fondazione in assistenza alla direzione, approfondirà alcuni temi come l'analisi degli stakeholder e la programmazione economico finanziaria).

Per informazioni e modalità di partecipazione, libera, si può scrivere alla mail: museidimaremma@gmail.com