Alla Settimana della Bellezza si parla di social con il filosofo e giornalista Bruno Mastroianni

Alle 17.00 nell’aula magna del Polo Universitario

Grosseto: I social, con la loro pervasività, fanno ormai parte della vita della gran parte delle persone. Non c’è più distinzione anagrafica: un po’ tutti ci affidiamo ad essi per comunicare con l’esterno. In molti casi ne sperimentiamo l’utilità (pensiamo al periodo del lockdown), in altri ne paghiamo anche gli effetti, per la virulenza del linguaggio, che talvolta anima i dibattiti su queste piazze virtuali, o per la loro capacità di tirar fuori l’aggressività e la violenza verbale. I social sono, allora, una “siepe” alla nostra ricerca di infinita bellezza? Per rispondere a questo interrogativo, mercoledì 3 novembre sarà a Grosseto, nell’ambito della Settimana della Bellezza, Bruno Mastroianni, filosofo, giornalista e social media strategis per RaiPlay. Mastroianni la mattina incontrerà gli studenti dei licei Chelli, mentre nel pomeriggio alle ore 17.00 terrà un incontro pubblico nell’aula magna del Polo Universitario Grossetano dal titolo “I social: possibilità infinite o siepi in cui rimanere impigliati?”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con Green Pass obbligatorio.

Bruno Mastroianni è un filosofo, giornalista, collabora con RaiPlay come social media strategist. Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi nelle interazioni digitali. Assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze, insegna “Teoria e pratica dell’argomentazione digitale” all’Università di Padova. Ha scritto diversi saggi sulla comunicazione digitale, tra questi: “Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice” (Cesati, 2020); “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (con Vera Gheno, Longanesi 2018); “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” (Cesati, 2017).

La Settimana della Bellezza è organizzata dall’Ufficio per la pastorale culturale della Diocesi di Grosseto e da quello della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e dalla Fondazione Crocevia con la co-organizzazione di Comune di Grosseto. Gode, inoltre, della collaborazione di altri uffici diocesani: in particolare, l’ufficio scuola-Irc; il servizio di pastorale giovanile; l’ufficio comunicazioni sociali. La “Settimana” vede, poi, la collaborazione del quotidiano Avvenire con la sua rivista mensile Luoghi dell’Infinito, il cui ideatore e coordinatore è Giovanni Gazzaneo, che è anche presidente di Fondazione Crocevia; della Fondazione Polo Universitario Grossetano, della Fondazione Grosseto Cultura, in modo particolare attraverso il Polo espositivo Clarisse Arte, e del Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma.