Scatti di Sguardi: il concetto di Infinita Bellezza nella mostra fotografica della Settimana della Bellezza

La mostra è allestita nelle Stanze di Chiara, a Grosseto in via Vinzaglio, visitabile fino a domenica 7 novembre. Ingresso libero, Green Pass obbligatorio.

Grosseto: Ha aperto i battenti, con l’inaugurazione della Settimana della Bellezza 2021, la mostra fotografica “Scatti di Sguardi” allestita a Grosseto, nelle Stanze di Chiara, in via Vinzaglio, visitabile fino al 7 novembre. La mostra fotografica Scatti di Sguardi, ispirandosi al tema di questa edizione della Settimana della Bellezza, espone il concetto di Infinita Bellezza, attraverso l'esperienza vissuta da ragazzi di età compresa fra i sedici e i diciotto anni, in questo periodo di particolare difficoltà comunicativa personale, umana e sociale.

SOGNO DI LIBERTA' EKINCI AYSE.PNGUn percorso di quindici bellissimi fotogrammi, scelti tra i tanti, che toccano le corde della loro sensibilità, volta a riflessioni in cui lo scatto interpreta con linguaggio metafisico, contemplazione o ancora con enfasi lo sguardo oltre la siepe e si pone di fronte ai grandi concetti della vita: l'amore, l'amicizia, la libertà, la speranza. Le classi che hanno partecipato al progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) sono la terza A, la quarta A e B, la quinta A e B dell'Indirizzo Tecnico grafica e comunicazione del Polo Bianciardi, guidati dagli insegnanti delle materie di Indirizzo.

Inoltre, alcuni studenti saranno impegnati nel percorso della mostra in attività di ciceronato. La Settimana della Bellezza, in programma dal 30 ottobre al 7 novembre, è organizzata dalla Diocesi di Grosseto e Pitigliano-Sovana-Orbetello insieme a Fondazione Crocevia, con la co-organizzazione di Comune di Grosseto. Gode inoltre della collaborazione del quotidiano Avvenire con la sua rivista mensile Luoghi dell’Infinito, della Fondazione Polo Universitario Grossetano, della Fondazione Grosseto Cultura, in modo particolare attraverso il Polo espositivo Clarisse Arte, e del Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma. La mostra fotografica Scatti di Sguardi è visitabile tutti i giorni, dal 30 ottobre al 7 novembre, con i seguenti orari: il sabato e la domenica 10-12.30/15.30-18.30 e dal lunedì al venerdì 15.30/18.30. Ingresso libero, green pass obbligatorio.

IL MIO COMPAGNO DI CLASSE QAMA KLAUS.pngLa Settimana della Bellezza è organizzata, infatti, dall’Ufficio per la pastorale culturale della Diocesi di Grosseto e da quello della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e dalla Fondazione Crocevia con la co-organizzazione di Comune di Grosseto. Gode, inoltre, della collaborazione di altri uffici diocesani: in particolare, l’ufficio scuola-Irc; il servizio di pastorale giovanile; l’ufficio comunicazioni sociali. La “Settimana” vede, poi, la collaborazione del quotidiano Avvenire con la sua rivista mensile Luoghi dell’Infinito, il cui ideatore e coordinatore è Giovanni Gazzaneo, che è anche presidente di Fondazione Crocevia; della Fondazione Polo Universitario Grossetano, della Fondazione Grosseto Cultura, in modo particolare attraverso il Polo espositivo Clarisse Arte, e del Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma.

La Settimana 2021 può far conto, accanto all’impegno diretto di Diocesi, Fondazione Crocevia e Comune, anche del sostegno di Fondazione Bertarelli e Fondazione The Rada Zocco Foundation come mains sponsor. E poi della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci; Fidia; Conad Grosseto; Aurelia Antica Shopping Center e Aurelia Antica Multisala; Nuova Solmine; il Consorzio Tutela del Pecorino Toscano DOP; Farmacia La Rugginosa; Cielo Verde Camping Village; Libreria Paoline; assicurazione Cattolica; Hotel Granduca; Ristorante L’Uva e il Malto”; Fattoria Le Pupille.

Il link al programma degli eventi della Settimana: http://www.diocesidigrosseto.it/2021-10-20-sdb-2021-il-programma-completo/

Gli autori delle foto: Qama Klaus - Il mio compagno di classe; Tognoni Dennis - Riflessioni; Ekinci Ayse -Sogno di libertà