In scena l'amore in Dante, con Sara Donzelli e La Banda Improvvisa

San Rocco Festival d'Autunno. Lunedì 1 novembre ore 17.30 - teatro degli Industri.Grosseto: Il San Rocco Festival d'Autunno, che si è aperto con la danza a forte intensità della filippina Joy Alpuerto Ritter, si conclude lunedì 1 novembre alle 17.30 al teatro degli Industri con il recital “L'amor che move. Un viaggio con Dante” con l'attrice Sara Donzelli e la Banda Improvvisa.

Musica e direzione di Orio Odori, regia di Giorgio Zorcù. L'opera, realizzata in collaborazione con Materiali Sonori, ha debuttato la scorsa estate a Marina di Grosseto ed è stata replicata alla Pieve di Gropina di Loro Ciuffenna (Arezzo). È la ricerca del sentimento d’amore, terreno e divino, con l’interpretazione di due canti della Commedia che ne sono il simbolo: il Canto V dell’Inferno con la storia struggente di Paolo e Francesca; e l’ultimo canto del poema, il XXXIII del Paradiso, con la luminosa visione di Dio che conclude l’intero viaggio, e l’impossibilità di descrivere l’ineffabile. Le terzine sono affidate alla grazia e alla potenza interpretativa di Sara Donzelli; le composizioni di Orio Odori sono in gran parte originali, composte per l’occasione, e sono eseguite dai ventitré elementi della Banda Improvvisa, che in quest’occasione unisce alla tradizionale forza prorompente la delicatezza di melodie e dissonanze contemporanee. La Banda Improvvisa è un progetto creato nel 2001 da Orio Odori e Giampiero Bigazzi insieme alla Filarmonica di Loro Ciuffenna, che nel 2020 ha celebrato i suoi 200 anni di attività, e alla Materiali Sonori, un laboratorio musicale, teatrale e cinematografico valdarnese di profilo internazionale. Ha al suo attivo una importante discografia, video, brani utilizzati in colonne sonore per il cinema e il teatro, centinaia di concerti in tutta Italia e all'estero, illustri collaborazioni (da Daniele Sepe a Alessandro Benvenuti, dai PGR a Bandabardò, dalla Kocani Orkestar alla Banda municipale di Santiago de Cuba, a Enrico Fink, Paolo Benvegnù, Cantierranti).


Il biglietto d'ingresso costa 5 euro (info e prenotazioni al 329 0116001, info@accademiamutamenti.it ). I biglietti si potranno acquistare direttamente al botteghino del teatro, a partire dalle ore 16.30.

Alla sua seconda edizione il San Rocco Festival, ideato e organizzato da Accademia Mutamenti e Pro Loco di Marina e Principina, è stato premiato dal Ministero della Cultura come Festival multidisciplinare di interesse nazionale, e ha avuto accesso al Fus - Fondo unico per lo spettacolo. “Il riconoscimento, artistico ed economico, è arrivato – spiega il direttore artistico Giorgio Zorcù – a festival ormai concluso, e in accordo con il Comune di Grosseto e con la Pro Loco di Marina e Principina abbiamo deciso di investire il contributo nella città, suggerendo la formula del Festival d’Autunno: una rassegna che precede la stagione teatrale vera e propria, aperta ai nuovi linguaggi della scena, con un respiro internazionale. Ho voluto mantenere le caratteristiche che hanno determinato il successo del San Rocco Festival: la pluralità dei linguaggi artistici, l’alta qualità degli eventi, unita alla popolarità e al divertimento, la ricerca di nuovi format spettacolari. A cui si aggiunge una sperimentazione sugli orari: l’invito a recarsi a teatro il sabato prima della cena, e nel pomeriggio dei giorni festivi”.