Musica ambientale e Concerto di Bobo Rondelli. Doppio appuntamento per il San Rocco Festival d'Autunno

Grosseto: La seconda giornata del San Rocco Festival d'Autunno è dedicata alla musica. Domenica 31 ottobre alle 17.30 alla chiesa dei Bigi, nel centro storico di Grosseto, si potrà assistere alla performance di musica ambientale “Il significato spirituale del suono” con il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, ospite lo scorso settembre del progetto Dune a Principina a Mare.

“Il mio più grande desiderio come musicista – spiega – è di contribuire a riportare la musica alla sua primitiva funzione di dialogo con il Sacro, superando le differenze di credo e le distanze”. Espinoza fa risuonare il proprio strumento all'interno di architetture antiche, ricche di riverbero naturale, in cerca di armonie che racchiudano un significato, un segreto. Un progetto semplice quanto profondo e magico, un'immersione sonora che per un'ora avvolge i sensi e porta l'ascoltatore a seguire le proprie risonanze interiori, tra un ondeggiare e un vibrare mai fini a sé stessi.

Sempre domenica 31 ottobre ma alle 21.30 al teatro degli Industri si terrà il concerto di Bobo Rondelli che presenta a Grosseto il suo nuovo album, “Cuore Libero”, finito di registrare nell’estate 2021, dopo 4 anni dal precedente “Anime storte”. Le dodici canzoni che compongono “Cuore libero” sono nate durante questo periodo assurdo: un viaggio intimo e profondo dove i temi ricorrenti sono l’amore, il perdono, lo spazio e l’intero universo. Bobo canterà tutte le nuove canzoni del nuovo album e i vecchi “ciuchi di battaglia” come lui chiama le canzoni più amate dal pubblico. Al pianoforte Claudio Laucci, coautore delle musiche: un duo che porta, per più di un’ora e mezzo, in una dimensione parallela, fatta di risate e pianti, di urla e sussurri.

Il biglietto d'ingresso per ciascuno spettacolo costa 5 euro. Info e prenotazioni al 329 0116001; info@accademiamutamenti.it (si può prenotare tramite email o cellulare ma ci si deve presentare un'ora prima per ritirare il biglietto nel luogo dove si tiene lo spettacolo).

Il Festival, coda autunnale del San Rocco Festival ideato e organizzato da Accademia Mutamenti e Pro Loco di Marina e Principina, si concluderà lunedì 1 novembre alle 17.30 al teatro degli Industri con il recital “L'amor che move. Un viaggio con Dante” con l'attrice Sara Donzelli e la Banda Improvvisa.