Castell’Azzara si racconta

Proiezione di un documentario corale il 30 ottobre alle 15.30 di Walter Fortini

Castell’Azzara: Un racconto di storie e passioni (e di persone soprattutto). Un documentario che parla di un piccolo paese sull’Amiata grossetana, Castell’Azzara, e di come con caparbietà, idee e i vantaggi offerti dalle moderne tecnologie - e da un accesso veloce ad internet diffuso - questa come altre piccole economie possano rinascere e il borgo tornare ad attrarre abitanti. Una storia comune ad altre aree interne, oggi marginali e isolate, che provano a rinascere in qualche caso grazie ai progetti delle cooperative di comunità tenuti a battesimo negli ultimi tre anni.

Il cortometraggio “Come muschio sui sassi”, che raccoglie in mezz’ora le voci di Castell’Azzara, sarà proiettato sabato 30 ottobre alle ore 15.30 nella tensostruttura allestita nel borgo in piazza Gramsci. Interverrà l’assessore regionale al turismo Leonardo Marras. Prevista la presenza del sindaco Maurizio Coppi, del presidente cooperativa di comunità “Ecosistema” e dal direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, assieme al regista Umberto Rinaldi.

Il video, realizzato da Fondazione Sistema Toscana da un’idea di Hitch2Produzioni, è una produzione corale e partecipata, nata da un confronto con i cittadini promosso dalla Regione nell’estate 2020.