‘Come l’uom s’etterna’, cerimonia di chiusura

L’evento conclusivo della mostra documentaria bibliografica dedicata al Sommo Poeta si terrà sabato 30 alle 17 alle Casette Cinquecentesche del Cassero senese

Grosseto: Si avvia, ormai, alla conclusione “Come l’uom s’etterna”, la mostra documentaria bibliografica dedicata al Sommo Poeta organizzata dal comitato celebrativo “La Maremma per Dante – Cultura per la vita”, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, la pro loco di Grosseto e con il patrocinio del Comune di Grosseto. L’esposizione, che fa parte del calendario delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri si chiude sabato 30 ottobre con la cerimonia finale all’interno delle Casette Cinquecentesche del Cassero senese, dove è allestita la mostra.

L’evento prenderà il via alle 17, con la partecipazione e gli interventi del presidente del comitato La Maremma per Dante, Francesco Donati, il presidente della società Dante Alighieri, Marco Monaci e la curatrice e organizzatrice della mostra, Letizia Stammati. Durante la cerimonia, interverrà con un’interpretazione della Ballata della Pia De’ Tolomei, il poeta e cantautore Mauro Chechi. Conduce l’incontro il giornalista Giancarlo Capecchi.

L’ingresso alla cerimonia di chiusura è libero e aperto a tutti, su esibizione di green pass.

Gli artisti e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della mostra:

Carlo Rispoli è il fumettista autore del logo e della locandina di “La Maremma per Dante – Cultura per la Vita”. Dopo la trasposizione di alcune grandi storie letterarie nella forma di graphic novel, ha voluto rendere omaggio a Dante nel VII centenario della morte, studiando la sua immagine ed elaborandola in modo originale.

Società Storica Maremmana. Sorta il 10 agosto 1923 da un Comitato Promotore composto da personalità della provincia grossetana e di quelle toscane, elabora linee programmatiche finalizzate ad un’opera culturale di ampio respiro che si svolge in settori diversi della storia e della nostra società. Di notevole importanza la pubblicazione del Bollettino con periodicità trimestrale, che iniziò a curare in appendice la “Bibliografia della provincia di Grosseto”;  il Professor Giuseppe Guerrini, Direttore del Bollettino, rifondò la Società nel 1960 insieme ad Aldo Mazzolai ed Aladino Vitali.

Unitre. L’Unitre di Grosseto (Università della Terza Età – UNITRE- Università delle Tre Età), operativa in città dal 1988, è immersa nella nostra realtà culturale con forte impegno, proponendo indirizzi diversi di studio e di ricerca, per offrire a ciascuno la possibilità di coltivare i propri interessi e trovare qui la propria realizzazione. In un contesto di partecipoazione collaborativa e aperta al confronto ha sempre prodotto una sintesi tra culture di varie generazioni. L’Unitre è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) del Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali.

Club del ricamo. Il “Club del ricamo e delle arti femminili” di Grosseto, la cui Presidente è Laura Maria Boglione, nasce nel 1999 da una comune passione verso l’arte del filo. Le socie si ritrovano, ospiti del Seminario Vescovile, per lavorare, imparare e progettare insieme. Il Club è un’Associazione senza scopo di lucro e devolve in beneficenza le offerte per I lavori realizzati. Il suo proposito è quello di mantenere viva la tradizione e di riproporla in versioni più attuali. Dante Alighieri, la sua vita, le sue opere hanno costituito una vera e propria miniera d’oro di ispirazioni diverse.

Atelier dei Sogni. Presieduta da Francesca Garofalo, l’Associazione viene fondata  con il progetto del POP UP nel 2018, per offrire a tutti la possibilità di apprendere l’arte sartoriale. Si propone di realizzare una moda etica e sostenibile, attraverso la conoscenza delle tecniche tradizionali e l’utilizzo di materiali alternativi, come la pellemela e I derivati dai prodotti della natura.

Il Calamo. “Il Calamo” è un’Associazione calligrafica costituitasi nell’ambito delle attività culturali promosse dal Dopolavoro Ferroviario di Grosseto. Ettore De Tora, responsabile di questo settore, tiene nel 2004 il primo corso di calligrafia, riproponendolo successivamente con risultati assai incoraggianti; qui si manifesta il talento di Marco Moretti, già discreto disegnatore, che realizza negli anni la trasposizione a regola d’arte in scrittura trecentesca delle Cantiche Inferno e Purgatorio. Il Calamo, prima ed unica associazione calligrafica in Toscana nasce ufficialmente il 24 Maggio 2006.