La chitarra 'magica' di Fabio Montomoli per il quarto Concerto d’Autunno del Rotary

Grosseto: Un omaggio a Bach grazie alla meravigliosa chitarra di Fabio Montomoli sarà il motivo conduttore del quarto Concerto d’Autunno che il Rotary Club Grosseto propone – come sempre quest’anno – nella Cattedrale di Grosseto.L’appuntamento è per venerdì 29 ottobre alle ore 19:00.

Fabio Montomoli si è diplomato con il massimo dei voti presso l'Accademia Musicale “S.Cecilia” di Roma, sotto la guida del M° Carlo Carfagna. Ha frequentato corsi regolari al “Mozarteum” di Salisburgo, studiando Chitarra Klassische con i Maestri Eliot Fisk e Joaquin Clerch-Diaz e Barockmusik con il M° Nicolaus Harnoncourt. Ha studiato anche contrappunto e composizione con il maestro Francesco Iannitti Piromallo.
Vincitore del primo premio in 7 dei più importanti concorsi nazionali, ha vinto il  Concorso Internazionale di Chitarra “Mauro Giuliani” nel '92.

Successivamente, ha  iniziato la sua carriera concertistica, che lo ha portato a suonare tra le più importanti stagioni concertistiche in tutto il mondo, tra cui tournée negli USA America Latina, Europa, Asia e Africa.
Fabio Montomoli ha eseguito più di 550 concerti come solista, oltre che accompagnato dall'orchestra, coprendo un vasto repertorio che comprendeva il “Concierto de Aranjuez” di Rodrigo, il Concerto n.1 in Re di Castelnuovo Tedesco, il Concerto in A 0p .30 di Giuliani e il Concerto in re di Vivaldi,

Inoltre, collabora con molti compositori contemporanei che lo hanno dedicato alla loro musica. Ha inciso 8 CD per l'etichetta “SAM world” di Lari (PI), tra i quali si annoverano varie prime incisioni oltre a trascrizioni di alcune importanti opere strumentali.
Molto attivo come insegnante tiene Master Class in tutto il mondo nei più importanti Festival chitarristici.
Dal 2003 è direttore artistico e fondatore del "Festival Internazionale della Chitarra Palmiero Giannetti" di Grosseto e del "Festival Internazionale della Chitarra Alvaro Mantovani", di Follonica (Italia).
Fabio Montomoli suona la chitarra di Connor.