Massa Marittima: secondo fine settimana di eventi sulla Pia Dantesca 

Venerdì 22 ottobre presentazione del libro “Matrimonio di Sangue”, sabato 23 ottobre il convegno. Visitabile fino al 31 dicembre la mostra inaugurata lo scorso fine settimana.

Massa Marittima: “La Pia di Dante una donna sempre contemporanea” è il titolo del ciclo di iniziative sulla Pia dantesca, in programma nella Città del Balestro, promosse dal CIF di Massa Marittima (Centro Italiano Femminile), in collaborazione con la Biblioteca comunale Gaetano Badii, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del sommo poeta.

Venerdì 22 ottobre, alle ore 16, alla biblioteca comunale, si terrà la presentazione del libro “Matrimonio di sangue”, a cura dell’autore Mario Sica, ambasciatore, storico e saggista. Nell’occasione il CIF di Massa Marittima consegnerà anche il Grosso Rosa, un riconoscimento che ogni anno viene assegnato ad una donna che si è distinta nel sociale.

Sabato 23 ottobre si terrà il convegno “La Pia di Dante”, momento clou dell’intero ciclo di eventi. Dopo i saluti della presidente CIF di Massa Marittima, Anna Barbi, il programma prevede l’intervento di Katia Orlandi, presidente del CIF regionale. A seguire prenderà la parola Piero Simonetti, storico e saggista con l’intervento dal titolo “La Pia: una figura femminile nella tradizione popolare, dal XIII secolo ad oggi”. Poi Mario Sica, ambasciatore, storico e saggista che parlerà della Pia di Dante fra storia e racconto; Gianpiero Caglianone (del Centro Studi Storici A. Gabrielli -Accademia senese degli Intronati), con il suo intervento sulla Pia de’ Tolomei nella bibliografia, con letture a cura dell’associazione Liber Pater.

Per partecipare agli eventi è consigliata la prenotazione alla mail prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it  oppure telefonando allo 0566 906293

Rimane inoltre visitabile fino al 31 dicembre la mostra bibliografica sulla Pia de’ Tolomei, inaugurata lo scorso fine settimana in biblioteca. La mostra curata da Gianpiero Caglianone raccoglie oltre 100 libri.