Venerdì in Cattedrale appuntamento con i 'Concerti' del Rotary

Grosseto: Il pianoforte di Elena Ballario e il violoncello di Sergio Patria daranno vita, venerdì 22 ottobre nella Cattedrale di Grosseto (ore 19:00) al terzo Concerto d’Autunno che viene proposto quest’anno dal Rotary Club di Grosseto.

Saranno interpretate musiche di Cilea (sonata in re maggiore op. 38), Respighi (adagio con variante per violoncello e pianoforte), Boellmann (sonata op. 40) e Ballario (ostinato per violoncello e pianoforte).

Sergio Patria è un nome di spicco in ambito violoncellistico internazionale sia concertistico che didattico. A sedici anni debutta in qualità di solista con l'Orchestra della Radio Svizzera Italiana e ha ricoperto per alcuni anni l'incarico di primo violoncello solista nell'Orchestra Sinfonica di Bogotà. In seguito ha collaborato con l'Orchestra di Santa Cecilia di Roma e come primo violoncello allo Stadttheater di Lucerna, dove in seguito per numerosi anni è stato invitato a far parte della prestigiosa orchestra delle Internationalen Musikfestwochen Luzern.

Elena Ballario, premiata a concorsi pianistici nazionali ed internazionali, è docente di ruolo al Conservatorio di Torino. Dal 2000 parallelamente al concertismo, ha intrapreso l’attività compositiva  ed ha realizzato, occupandosi dell’arrangiamento e trascrizione della parte musicale, diversi programmi di musica, e poesia eseguiti in tutta Italia con attori di fama quali Ugo Pagliai, Paola Gassman e Pamela Villoresi.