'Misterio, Tango y Folia' apre l'11° Stagione musicale 'La voce di Ogni Strumento'

Grosseto: Pronti per cominciare la  nuova stagione de  “La voce di ogni strumento”. Si torna a fare spettacolo con la possibilità di riempire di nuovo la platea. Si torna nei luoghi che hanno da sempre caratterizzato la stagione di "La voce di ogni strumento", le Caserme di Grosseto e nei Teatri cittadini. Ma soprattutto, si torna ad incontrare il calore del pubblico, che ha sempre fatto sentire la sua vicinanza.L'organizzazione non si è mai fermata, ma sente l'apertura di questa stagione come un nuovo inizio.

Il primo appuntamento è sabato 30 ottobre, ore 18:00 presso il Savoia Cavalleria di grosseto con "TANGO, MISTERIO Y FOLIA” di Bandini-Chiacchiaretta Duo con Giampaolo Bandini, chitarra, e Cesare Chiacchiaretta, bandoneon.

Il duo Bandini-Chiacchiaretta si forma nel 2002 con il preciso intento di proporre la musica argentina attraverso il fascino e la magia dei suoi strumenti più rappresentativi. Da subito diviene importante punto di riferimento nel panorama concertistico internazionale per la grande forza comunicativa unita a uno straordinario carisma.
Invitato dai più importanti festival e teatri, il duo ha effettuato tournée in più di 50 paesi del mondo, riscuotendo ovunque straordinari consensi di critica e di pubblico. Nel 2017 è uscito, in occasione dei quindici anni di attività del duo, “Escualo”, il loro debutto discografico, dedicato all’opera di Astor Piazzolla. Il duo ha avuto il privilegio di suonare il Double Concerto “Hommage a Liegi” di Astor Piazzolla sotto la direzione del M°Leo Brouwer presso l’Auditorium Paganini di Parma e per l’Unione Musicale di Torino con la celebre orchestra da camera “I Virtuosi di Mosca” diretta da Pavel Berman. Hanno inoltre tenuto concerti come solisti con orchestre quali la Filarmonica di Baden-Baden (Germania), I Solisti di Brno (Rep.Ceca), la Camerata di Queretaro e l’Orchestra “Silvestre Revueltas” (Messico), la “Round Top Chamber Orchestra” (Usa), la Brazos Valley Simphony (Usa), la Asian-European Simphony Orchestra (Corea).

Importanti compositori hanno scritto al duo Bandini-Chiacchiaretta opere originali, tra i quali il leggendario compositore cubano Leo Brouwer, Daniel Binelli, Fernando Tavolaro, Andrea Padova, Nicola Jappelli, Roberto Molinelli, Nejc Kuhar, Saverio Rapezzi e Maximo Diego Pujol che ha dedicato loro il Doppio Concerto per chitarra, bandoneon e orchestra “Luminosa Buenos Aires” (2009).  La loro peculiarità di vivere la musica in modo totalitario e senza confini li porta a collaborare, sia solisticamente che in duo, con artisti del calibro di Elio (delle Storie Tese), Amanda Sandrelli, Sergio Rubini, Nando Gazzolo, Dario Vergassola, Monica Guerritore, Enzo Iacchetti, Marco Baliani, Alessandro Haber e musicisti quali Salvatore Accardo, Fernando Suarez Paz, Avi Avital, Michele Pertusi, Corrado Giuffredi, Danilo Rossi, Massimo Quarta, Enrico Bronzi, Franca Masu, Enrico Fagone e molti altri.
Il duo ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per le più importanti emittenti italiane ed estere. Nel 2013 hanno debuttato presso la Sala Tchaikovsky di Mosca e per la Guitar Foundation of America (GFA) in South Carolina. In qualità di docenti, oltre ad essere invitati dalle più rinomate Accademie e Università, insegnano regolarmente negli Istituti di Alta Formazione “Luigi Boccherini”di Lucca, Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e per il Festival estivo di Portogruaro.

Questo il programma della serata:
    Astor Piazzolla,  “Tango del Diable (1921-1992)”,  “Remembrance”, “Zita”
    Angel Villoldo, “El Choclo”
    Astor Piazzolla, “Fuga y Misterio”, “Adios Nonino”

    Astor Piazzolla, “Milonga del Angel”, “La Muerte del Angel
    Leo Brouwer   (1939), “La Folia a traves de los siglos”(2017)  
    Maximo Diego Pujol (1958), “Nubes de Buenos Aires”

Per assistere al concerto sarà necessario essere in possesso del GREEN PASS.