'Metaphisical Union'. Personale di Roberto Fontanella

Inaugura sabato 16 ottobre alle 18.00, alla Galleria Spaziografico di Massa Marittima, e rimane aperta fino al 5 novembre.Massa Marittima: Roberto Fontanella realizza una pittura concettuale dagli aspetti alchemici e metafisici.

In mostra sono presenti opere realizzate con una tecnica che spazia dalla classica pittura ad olio alla sperimentazione materica, abbinate allo studio delle forme; prevalgono i colori bianco e nero e la loro combinazione con la scala dei grigi, con alcune incursioni nei colori primari.
Il suo linguaggio è essenziale per forme, colori e simboli della tradizione, incarnando nel dualismo bianco/nero la concezione alchemica del mondo: dualità come completamento e come equilibrio nella co-esistenza.

L’Unione metafisica rappresenta l’Essere Umano che ricerca un significato più profondo della vita, oltre il mondo fenomenico delle forme e delle apparenze; un’Unione che si attua partendo dalla simbologia, dalle strutture geometriche e dal significato simbolico dei nomi/concetti presenti sulle opere stesse.

L’interesse di Fontanella è per una ricerca, sia personale che artistica, volta a riproporre in ambito contemporaneo concetti che pongono in contatto diretto l'essere umano con sé stesso e con il cosmo.