'Ritorno al teatro, piccoli spazi raccontano - corsi e percorsi urbani'

Stages e performances teatrali site specific dal 30 ottobre al 27 marzo.A cura del Teatro Studio di Grosseto con la collaborazione di Istituzione Le Mura di Grosseto.Grosseto: Dal laboratorio alla scena, il teatro ci offre la possibilità di superare i "traumi" e di fare fronte alla necessità di stabilire nuove regole e nuove dinamiche di relazione ed interazione - con gli altri, con gli spazi, con “l'arte di fare” e di fruire il teatro -, in modo costruttivo.

La fruttuosa officina del laboratorio di ricerca espressiva è, e resta, il centro della nostra missione, così come la dinamica dell'impiego di spazi non formali e all’aperto. La lunga esperienza del Teatro Studio di Grosseto nell’ambito dell’insegnamento, così come della produzione di eventi teatrali legati all’ambiente, agli spazi naturali o urbani,
permetterà ai partecipanti, allievi e attori professionisti insieme,  di giungere a risultati artistici efficaci e di trasformare l’esperienza di laboratorio in operazioni performative, da regalare al pubblico. Un percorso che permetterà di generare eventi artistici per la popolazione, in una dinamica di fruizione gratuita, grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e alla collaborazione di Istituzione Mura di Grosseto.

Le mura della nostra città, permettono di utilizzare angoli di grande suggestione e articolazione, che diventeranno i teatri naturali delle performances che andremo a creare e permetteranno al pubblico di fruirne in piccoli gruppi e a distanza
sfruttando il reale (site-specific) e le ore pomeridiane, affinché la fruizione dei luoghi sia ampia e totale e non solo ristretta alla visione dell’evento.

Le performances saranno brevi, non oltre la mezz’ora e verranno riproposte diverse volte durante i pomeriggi che intendiamo dedicare alle esibizioni.
Le giornate e le performances, saranno quattro e si svolgeranno ogni domenica di marzo (2022).

Stages di allestimento, mensili, che si terranno in un’ampia sala attrezzata ad accogliere fino a venti persone in sicurezza (relativamente ai parametri anti covid), sita nel Comune di Scansano, presso l'Agribenessere Sasseta Alta; incontri settimanali di prove e ridefinizione delle creazioni nate in seno agli stages, che si terranno presso la sede del Teatro Studio a Grosseto, in via Ugo Bassi, 72; rappresentazione delle performances, una per domenica, in marzo, replicate ad orari stabiliti, per garantire a quanto più pubblico possibile la fruizione, per tre repliche a pomeriggio.

I contenuti delle performances saranno vari, così come gli stili, ma tutte muoveranno in direzione di una dinamica di interazione coi luoghi di rappresentazione.
Dalle sintesi dei punti che seguono, potrete cogliere, se pur in nuce, l’ispirazione che anima sia i laboratori di formazione e allestimento, sia le performances stesse.
Il più possibile assecondando le potenzialità dei gruppi, si sceglierà di portare azioni teatrali di puro movimento e poesia, brevi scene comico-poetiche, esperienze immersive con utilizzo di testi letterari e movimento corale.

Per informazioni:
Teatro Studio centro di ricerca e formazione teatrale
via Ugo Bassi 72 - 58100 Grosseto
tel +393920686787 www.teatrostudio.it