Al San Rocco Festival doppio appuntamento con il Workcenter di Jerzy Grotowski
Marina di Grosseto: Il San Rocco Festival, venerdì 20 agosto, propone un doppio appuntamento a Principina a Mare con il Workcenter di Jerzy Grotowski and Tomas Richards. Grotowski è stato il più grande innovatore teatrale del secondo Novecento.
Maestro di un'intera generazione di teatranti, in opposizione alle correnti più diffuse dell'avanguardia teatrale, si è dedicato all'approfondimento dell'espressività psicofisica dell'attore e del rapporto attore-spettatore, nello spazio condiviso dell’azione teatrale. Il regista e teorico teatrale polacco ha lasciato a Pontedera – dove è morto nel 1999 – la propria eredità, divisa tra i due allievi prediletti Thomas Richards e Mario Biagini; quest’ultimo ha fondato Open Program: una porta aperta al contatto con comunità e individui di tutto il mondo, ed è questa sezione che sarà presentata al San Rocco Festival.
Alle 18.30 al Vivaio Principina si terrà l'incontro “Mario Biagini e l'Open Program” condotto dal giornalista Emilio Guariglia. Interverranno Mario Biagini e l’attrice Felicita Marcelli. L'ingresso è libero.
Alle 21.30 alla chiesa di Santa Teresa di Lisieux a Principina a Mare, andrà in scena il recital “E il popolo canta” tratto dai testi di Pier Paolo Pasolini, con Felicita Marcelli, per la regia di Mario Biagini. L'opera si caratterizza come una investigazione sui canti tradizionali del centro-sud Italia, un paesaggio musicale che impregnava di sé la vita della gente comune, anche negli atti domestici più semplici; un canto ormai dimenticato, e i versi di Pasolini ci interrogano sui cambiamenti epocali che hanno portato alla scomparsa del canto nella vita quotidiana di tutti noi. Biglietto 5 euro (è possibile prenotare e acquistare i biglietti sul portale www.rivieradellamaremma.it/sanroccofestival oppure acquistarli direttamente all'ingresso). Come da decreto legge, è necessario esibire il green pass per poter entrare.
Il San Rocco Festival, che quest'anno alla sua seconda edizione è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura tra i 17 nuovi festival multidisciplinari di interesse nazionale, proseguirà con altre due date al Forte San Rocco di Marina: il 22 agosto alle 21.30 due coreografie della giovane danza italiana con la compagnia Xe, mentre il 25 agosto alle 21.30 Sara Donzelli e la Banda Improvvisa daranno vita allo spettacolo musicale “L'amor che move”, dedicato a Paolo e Francesca e all’ultimo canto del Paradiso di Dante.
Diretto da Giorgio Zorcù, il festival è nato lo scorso anno mettendo insieme le energie organizzative e creative della Pro Loco di Marina e Principina e di Accademia Mutamenti, con il sostegno dell'assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto e di molte aziende del territorio. Di fondamentale importanza è il sostegno al festival di Fondazione CR Firenze, oltre a quello di molti sponsor locali, primi fra tutti Banca Tema, Farmacia Zuccheri e Vivaio Principina.