Cultura: Presentazione del volume 'Storia sociale della bicicletta' di Stefano Pivato

Il 18 giugno, alle ore 18, in diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea-Isgrec (https://www.facebook.com/isgrec.istitutostoricogr), sarà presentato il volume “Storia sociale della bicicletta” del Prof. Stefano Pivato (Il Mulino, 2019). L’iniziativa è organizzata dall’Isgrec in collaborazione con la FIAB Grosseto Ciclabile.

Grosseto: Il volume ripercorre 150 anni di storia della bicicletta, dalla sua comparsa sulle strade italiane, nell’ultimo ventennio del XIX secolo, fino ai giorni nostri.

Da status symbol a strumento di svago e di lavoro per milioni di uomini e di donne, la bicicletta non ha mai smesso di esercitare una grande influenza sull’immaginario collettivo, affermandosi come «terreno di scontro tra passatisti e innovatori, conservatori e modernisti». La ricostruzione delle pratiche sociali legate al mondo delle due ruote offre quindi la possibilità di far luce da una prospettiva originale sulle vicende politiche, le trasformazioni del costume e i cambiamenti profondi che hanno investito la società italiana.

Ne discutono l’autore, Prof. Stefano Pivato (Università di Urbino), la dott.ssa Eleonora Belloni (Università di Siena) e il dott. Stefano Campagna (Isgrec e Università di Parma).

Stefano Pivato è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. I suoi interessi di ricerca si sono sviluppati negli anni attorno al rapporto tra cultura popolare e cultura politica nell’Italia del Novecento. Tra i suoi lavori più recenti: “Il secolo del rumore. Il paesaggio sonoro del Novecento” (Il Mulino, 2011), “I comunisti mangiano i bambini. Storia di una leggenda” (Il Mulino, 2015), “Favole e politica. Pinocchio, Cappuccetto rosso e la guerra fredda” (Il Mulino, 2015), “Storia dello sport in Italia” (con P. Dietschy, Il Mulino, 2019).