Zeffirelli: Giani, Firenze lo sente ancora vicino

Il ricordo del presidente del Consiglio regionale a un anno dalla morte del regista: "Maestro di costumi, scenografia e del cinema a livello internazionale, è rimasto sempre legato alla sua città”. Firenze: “Un anno fa scompariva Franco Zeffirelli, personalità sempre così legata alla sua città, anche quando ormai, maestro del costume delle scenografie del cinema a livello nazionale e internazionale, non viveva più a Firenze".

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, ha voluto ricordare il grande regista nel primo anniversario della morte.

"Il suo attaccamento a Firenze ha legittimato lo splendido lavoro che viene fatto attraverso la Fondazione Zeffirelli - ha aggiunto Giani -. Ha scelto di essere sepolto come i grandi fiorentini dell'Ottocento e del Novecento alle Porte Sante in San Miniato, spero che il maestro Zeffirelli possa vedere da lassù - ha concluso - come la sua città e il suo territorio, proprio attraverso la Fondazione ospitata in un luogo tra i più centrali di Firenze, lo ricorda e riconosce il ruolo che ha avuto nel cinema, una delle forme più moderne e autentiche di comunicazione".