'Scriabin Concert Series' riparte da Mai e De Luca

Domenica 21 e domenica 28 giugno nella Chiesa dei Bigi torna la rassegna.Grosseto: La rassegna pianistica “Scriabin Concert Series” torna dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia di Covid-19. E il cartellone propone il recupero di due recital già in programma nel calendario originario: domenica 21 giugno si esibirà Jacopo Mai, domenica 28 giugno sarà la volta di Davide De Luca. Entrambi gli appuntamenti andranno in scena alle ore 11.30 nella Chiesa dei Bigi. Per motivi di sicurezza la capienza è dimezzata e ci sono novità nella vendita dei biglietti.

«Le nuove prescrizioni – spiega il direttore artistico, Antonio Di Cristofano – ci hanno imposto di diminuire il numero di posti a disposizione nella fantastica location della Chiesa dei Bigi, da 62 a 28. Sarà obbligatorio prenotare i biglietti chiamando l’infoline al numero 392 1019472 e successivamente inviare in breve tempo una copia del bonifico (Iban: IT37 J088 5114 3010 0000 0316 333 intestato a Associazione musicale Scriabin) oppure pagare via PayPal a premioscriabin@gmail.com. Il biglietto costa 10 euro e dà diritto a un posto unico e assegnato. Non sarà più possibile acquistare i tagliandi sul posto, prima del concerto, e purtroppo al momento è sospesa la possibilità di abbinare al concerto anche una visita guidata ai capolavori del museo. È previsto l'obbligo di indossare la mascherina e disporremo l'ingresso e l'uscita con le opportune misure di distanziamento».

Il concerto di Jacopo Mai prevede l'esecuzione di composizioni di Beethoven (Sonata opera 27 numero 2 “Chiaro di luna”), Scriabin (Preludio opera 11 numero 11, Studio opera 2 numero 1), Brahms (“Rapsodie” opera 79) e Debussy (“Suite bergamasque”), mentre Davide De Luca eseguirà opere di Mozart (“Sonata in re maggiore” K311), Beethoven (“Sonata in do minore opera 111”) e Liszt (“Fantasia quasi sonata” e “Apres une lecture de Dante”).

«È importante riprendere con questi due concerti – dice ancora Di Cristofano – e ci auguriamo di tornare poi a settembre con appuntamenti a cadenza bisettimanale, nei quali richiameremo a suonare i pianisti che hanno avuto i loro recital cancellati negli ultimi mesi. Intanto consiglio a chi è interessato di prenotare in fretta i propri posti per i concerti di giugno, perché molti sono già stati venduti».

La rassegna pianistica “Scriabin Concert Series” è organizzata dall’Associazione musicale Scriabin presieduta da Antonio Di Cristofano con il Comune di Grosseto e il Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura.