Da lunedì 8 giugno la Biblioteca Comunale riapre al pubblico senza appuntamento

Saranno però rispettate le norme di sicurezza: ingresso con mascherina e l'accesso sarà a numero limitato. Massa Marittima: Da lunedì 8 giugno la Biblioteca Comunale Gaetano Badii di Massa Marittima riapre senza appuntamento.

Sarà sempre un ingresso contingentato, senza possibilità di consultazione in sede, però non ci sarà più bisogno di prenotare. Basterà venire in biblioteca, situata in Piazza XXIV Maggio n.10, e suonare il campanello: l'operatrice risponderà al citofono e farà accedere l'utente se possibile o chiedendo di attendere se all'interno ci sono utenti entrati n precedente. Potranno stare all'interno della biblioteca al massimo 4 persone nella sala grande e 2 persone nella sezione ragazzi, secondo le linee guida della Regione Toscana che prevedono un numero di persone a seconda dei metri quadrati.

esterno biblioteca massa marittima.jpgSi potrà venire in coppia e con i bambini ma non ci sarà la possibilità di stazionamento. Chi vuole, può comunque prenotare i propri libri così da recarsi in biblioteca solo per ritirarli senza perdite di tempo. "E' probabile che alcuni utenti debbano aspettare prima di accedere alle sale, se ci sono già delle persone all'interno - spiega Roberta Pieraccioli, direttore della biblioteca comunale -, ci vorrà un po' di pazienza ma le persone sono già abituate a fare qualche coda nei negozi. La cosa importante è non dimenticare che si accede solo con la mascherina, da indossare correttamente coprendo naso e bocca, e di igienizzare sempre le mani, cercando di toccare solo i libri che si scelgono".

Per la sicurezza degli utenti, e secondo le linee guida, i libri restituiti resteranno in quarantena per nove giorni prima di tornare disponibili per il prestito. Intanto proseguono le attività della Biblioteca anche da remoto. "Abbiamo dato inizio al premio al miglior lettore dell'estate - ricorda l'assessore alla cultura Irene Marconi - destinato ai lettori più giovani che troveranno in biblioteca molti titoli nuovissimi arrivati proprio in questi giorni".

Questi gli orari di apertura della Biblioteca Comunale Gaetano Badii di Massa Marittima:

adulti: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle ore 19. Giovedì e sabato dalle ore 9 alle ore 13. Lo spazio bambini 0 - 13 è aperto il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.30 alle 19. 

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 0566906290 oppure inviando una mail: prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it.