Giovani in Musica, Edoardo Riganti Fulginei in Concerto

Recital di pianoforte. Grosseto: Giovedì 19 maggio, ore 18, presso l’Aula Magna del Polo Bianciardi in Piazza De Maria a Grosseto, avrà luogo il recital pianistico con Edoardo Riganti Fulginei. L’evento è all’interno della Rassegna musicale Giovani in musica, promossa da A.Gi.Mus Grosseto.

Il progetto Giovani in musica nasce con l’obiettivo di valorizzare il talento di giovani artisti (provenienti dall’Italia e da altre nazioni europee), offrendo loro un’esperienza capace di fondere l’amore e la passione per la musica con il mondo professionale.
Un percorso lungo il quale ai giovani protagonisti vengono messi a disposizioni tutti i mezzi utili per confrontarsi con se stessi e con il proprio futuro.

Edoardo Riganti Fulginei, classe 2004, ha iniziato a suonare all’età di quattro anni.
La passione per il suo strumento, il pianoforte, è qualcosa che è cresciuto con lui, parallelamente, indissolubilmente, accompagnandolo nel corso della sua vita.
Compiuti quattordici anni si trasferisce ad Imola e inizia a frequentare l’Accademia Internazionale, divenendo allievo del M° Leonid Margarius e successivamente del M° Riccardo Risaliti e del M° Enrico Pace.
Partecipa a varie master class di perfezionamento con i Maestri, Alexander Vassilenko, Boris Petrusanskij, Ingrid Fliter, Vincenzo Maltempo, Massimiliano Ferrati, Jerome Rose.
Nonostante la giovane età Edoardo ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero; vincitore di prestigiosi premi in concorsi pianistici - VII Concorso Pianistico Internazionale Andrea Baldi, V International Competition “ Citta!"Di Spoleto”, Concorso Nazionale Pianistico G. Rospigliosi Lamporecchio, Concorso internazionale Pianistico La Palma D!Oro San Benedetto del Tronto, concorso pianistico internazionale Palma D!Oro Finale Ligure - il settimanale Panorama ha deciso, nel
2017, di dedicargli il servizio Piccoli pianisti incantano: fenomeni musicali - Edoardo Riganti Fulginei. Dentro ad ogni musica immagino una storia.
Nel 2019 ha inoltre ottenuto la cittadinanza americana onoraria dal sindaco di Jacksonville (USA), per: «il suo grande talento e per la sua grande capacità comunicativa».

L’appuntamento del 19 maggio vedrà il giovane artista mettersi alla prova con grandi compositori vissuti tra il Settecento e il Novecento: dalla Sonata Hob. XVI. 36 Do diesis Minore (1770-75) di Haydn, la 2 sonata Op.35 (1837-39) e gli Studi op 25 n.9,10,11 (1832-36) di Chopin per arrivare a Rachmaninov con la 2 Sonata Op.36 (1913; rivista dall’autore nel 1931)

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
agimus.grosseto@agimus.it - tel. 339 7960148