Inaugurazione della mostra 'Colore di Maremma' presso il Cassero senese

Grosseto: Prosegue la rassegna "Cassero in Arte" organizzata e patrocinata dall'Istituzione Le Mura. Dal 23 aprile a domenica 8 maggio il giovane artista soranese Fabio Capoccia esporrà presso il Cassero senese di Grosseto la personale "Colore di Maremma", dando vita a una vera e propria esplosione di colore.

L’esposizione presenta al pubblico opere dipinte a olio prevalentemente su supporto ligneo di medie e grandi dimensioni realizzate negli ultimi due anni dall’artista toscano.

Il colore imprime sulla tavola il pensiero di una sensazione, di una metamorfosi, di un dialogo con la Natura. Un colloquio esistenziale e ri-conoscitivo con il creato. Le forme intime di un luogo, di una dimensione, di una vita medesima sono scandite e rese reali dal nostro interagire con ciò che percepiamo come presenza. Il colore è il medium di questa presenza; lo spirito intellettivo e sensoriale.

Il Colore di Maremma, di una terra che per secoli ha rappresentato il campo di sfida all’uomo per la sopravvivenza e al contempo di dipendenza strutturale nel tentativo di creare un rapporto osmotico culturale è la scelta simbolica di dar voce alla Maremma, al suono della sua voce nel suo colore di un tempo che adesso sono le nostre medesime vite.

La mostra verrà inaugurata sabato 23 aprile alle ore 17:00 presso il Bastione Fortezza e sarà accompagnata da performance organizzate da docenti ed alunni del Polo Liceale P.Aldi di Grosseto.