Ukrainian Classical Ballet al Teatro Moderno di Grosseto

“Lotteremo fino all’ultimo per portare in scena ‘Il lago dei cigni’, contrari a ogni censura”

Grosseto: “Lago dei cigni” di Tchaikovsky o “Giselle” di Adolphe-Charles Adam? La questione rimane aperta per l’Ukrainian Classical Ballet di Kiev, atteso venerdì 22 aprile al Teatro Moderno di Grosseto.

“Siamo contrari a qualsiasi censura e lotteremo fino all’ultimo per mettere in scena il balletto del compositore russo – spiega la responsabile della compagnia, Natalia Jordanov – stiamo ancora aspettando indicazioni scritte dalle autorità ucraine, ma i nostri artisti stanno ricevendo pressioni e io devo tutelarli”.

Lago dei cigni” di Tchaikovsky o “Giselle”, sarà una serata di grande danza e solidarietà, quella in programma a Grosseto nell’ambito di “Il Teatro per l’Ucraina”, il progetto nato per aiutare decine di artisti e tecnici ucraini che, allo scoppio del conflitto russo-ucraino, si trovavano in tournée e che adesso sono impossibilitati a tornare in patria.

Gisele danza.jpgLo spettacolo vedrà protagonisti le étoiles dell’Opera Nazionale dell’Ucraina Olga Golitsya e Jan Vana. Inizio ore 21. I biglietti (posti numerati da 22 euro compresi diritti di prevendita) sono disponibili sul sito www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita - tel. 055.210804).

“Sparsi per il mondo ci sono centinaia di ballerini e artisti di opera e balletto rimasti senza casa e senza lavoro – spiegano gli artisti ucraini - senza una sicurezza per i nostri bambini e i nostri anziani. Non sappiamo come tornare nelle nostre case, dalle nostre famiglie che non hanno possibilità di uscire dal Paese. Così abbiamo deciso anche noi di combattere, continuando a danzare per voi. Con il vostro sostegno ce la posiamo fare. Siamo pronti a mostrarvi la nostra arte e la nostra forza”.

Il Teatro per l’Ucraina Venerdì 22 aprile 2022 – ore 21 - Teatro Moderno Grosseto - via Tripoli, 33 - Grosseto. Ukrainian Classical Ballet, il lago dei cigni (Giselle) con le étoiles dell'Opera Nazionale dell'Ucraina Olga Golitsya e Jan Vana.

Il lago dei cigni.jpg