Golino, Deidda, Zeppetella e i Matti delle Giuncaie

"Una giornata di musica al Teatro Fonderia Leopolda".

Follonica: La giornata si aprirà con “Mingus 100”, la lezione-concerto dedicata a Charles Mingus, seguirà un workshop a cura della Scuola Comunale di Musica AMF di Follonica e il concerto dei tre grandi nomi del jazz italiano. Alle 21.30 saliranno sul palcoscenico i Matti delle Giuncaie insieme a Filippo Rootman Fratangeli e Stefano Borrkia Toncelli.

Alfredo Golino, Dario Deidda, Fabio Zeppetella e i Matti delle Giuncaie saranno i protagonisti della giornata di domani, domenica 10 aprile, al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica. Gli eventi fanno parte delle quattro giornate di musica promosse dal Comune di Follonica e organizzate da Music Pool/Grey Cat Festival con la collaborazione della Scuola Comunale di musica Amf.

La giornata di domani si aprirà alle 11 alla Sala Leopoldina con “Mingus 100”, la lezione-concerto dedicata a Charles Mingus nel centenario della sua nascita, curata da Francesco Martinelli, una vera istituzione internazionale nell’ambito della storia del jazz. Saranno insieme a lui la contrabbassista Silvia Bolognesi e il violinista Emanuele Parrini. Innovatore e un ribelle del jazz, ma anche il musicista la cui carriera ha attivamente attraversato più epoche della storia di questa musica, Mingus è una personalità complessa e ineludibile per chi ama il jazz.

Dalle 14.30, sempre alla Sala Leopoldina, inizierà un workshop a cura della Scuola Comunale di Musica AMF di Follonica. I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con tre grandi nomi del jazz italiano: Alfredo Golino, Dario Deidda e Fabio Zeppetella. Alle 18 i tre artisti saliranno sul palco per un concerto speciale. Alfredo Golino è uno dei più affermati batteristi italiani e ha registrato oltre 600 dischi e ha collaborato con i più grandi artisti italiani e internazionali. Dario Deidda è stato riconosciuto per otto volte consecutive come miglior bassista italiano al Jazzit Award. Fabio Zeppetella è uno tra i migliori chitarristi della scena jazz nazionale.

Alle 21.30 conclude la giornata al Teatro Fonderia Leopolda il concerto della band regina dell’Hard Folk maremmano: I Matti delle Giuncaie che presentano a Follonica Il Mondo senza noi, nuovo singolo che anticipa il loro quinto album, in pubblicazione a giugno dall’etichetta Salty Music. La band è formata da Lapo Marliani, Francesco Ceri, Simone Giusti e Mirko Rosi. Tutti e quattro animatori di una patchanka che miscela il rock, la musica gitana, il folk e quella cantautorale al fine di ribadire il motto “divertirsi suonando”. Saranno ospiti: Filippo Rootman Fratangeli (Quartiere Coffee) e Stefano Borrkia Toncelli. Aprirà la serata Filippo Nencioni. Per la lezione Mingus (disponibile anche in streaming) ingresso 2 euro, per il workshop ingresso 10 euro, per Golino, Deidda e Zeppetella ingresso 8 euro. Per i Matti delle Giuncaie ingresso 8 euro. Info e prevendite - 055 240397 - www.eventimusicpool.it Prevendite on line: www.ticketone.it - www.eventimusicpool.it – oooh.events.