Il teatro comunale Ciro Pinsuti festeggia 20 anni dalla riapertura al pubblico

Sinalunga: Il 6 aprile 2022, il teatro comunale di Sinalunga festeggia l’importante traguardo dei venti anni di attività dalla riapertura al pubblico dopo la notevole ristrutturazione avvenuta negli a fine anni 90.

Per festeggiare questo anniversario l’amministrazione comunale ha organizzato, per mercoledì 6 aprile alle ore 21:00, una serata dal titolo ‘Cero al Ciro’

Il teatro comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga, ribattezzato ‘La bomboniera della Valdichiana’, affonda le sue origini nel Seicento quando il locale aveva già la funzione di “luogo di commedia”. Fu l’Accademia degli Smantellati ad acquistarlo nel 1772, avviando i restauri che portano all’inaugurazione del 1807. Ulteriori lavori interessarono lo stabile alla fine del XIX secolo, quando venne intestato al compositore sinalunghese Ciro Pinsuti (1828-1888), allievo di Rossini e molto attivo a Londra. Dichiarato inagibile nel 1984, fu poi acquisito dall’amministrazione Comunale, e quindi restaurato e riaperto il 6 Aprile 2002, divenendo un punto di riferimento della vita culturale di tutto il Comune Sinalunga e del territorio della Valdichiana.

6 aprile 2002 – 6 aprile 2022, per celebrare questo importante traguardo dei 20 anni dalla sua riapertura, l’amministrazione comunale ha organizzato una serata in programma per mercoledì 6 Aprile 2022 alle ore 21:00, dal titolo ‘Cero al Ciro’, per ripercorrere la storia del teatro e le tappe, insieme al sindaco e agli amministratori di adesso e di allora, che hanno reso possibile la ristrutturazione della struttura restituendola alla comunità sinalunghese. Insieme agli amministratori, a raccontare la storia del teatro, anche gli artisti che hanno mosso i primi passi della loro carriera proprio sulle tavole del Ciro Pinsuti e che adesso sono affermati attori, attrici e performer famosi in tutta Italia: da Lorenzo Bartoli, a Olga Rossi, da Sandro Stefanini a Francesca Turrini.

La serata sarà aperta dai saluti del sindaco di Sinalunga Edo Zacchei, per poi proseguire con le testimonianze, i ricordi e gli aneddoti degli amministratori che hanno fatto la storia del Comune di Sinalunga. Dopo il momento dei ricordi toccherà agli artisti ricostruire la storia del teatro con la performace che ha dato il titolo a tutto la serata: ‘Cero al Ciro’, a cura di Lorenzo Bartoli, Olga Rossi, Sandro Stefanini, Francesca Turrini e Maria Claudia Massari, che da venti anni organizza corsi di teatro per bambini e che ha cresciuto tante generazioni di piccoli attori e attrici. La serata proseguirà poi con ‘…e lo spettacolo continua!’ a cura dell’assessore alla cultura Gianni Bagnoli per poi concludersi con un brindisi augurale.

“Come amministrazione abbiamo voluto celebrare questo importante traguardo per il nostro teatro, perché oltre a rappresentare il cuore pulsate della vita culturale del nostro Comune, è un tassello importante della storia aggregativa di Sinalunga. Il nostro teatro, con la sua stagione teatrale, i suoi spettacoli e i suoi concerti, è un luogo che anima la nostra cultura personale e i nostri intelletti, regalando nuovi stimoli e sempre nuove emozioni. Durante la pandemia, il nostro teatro come quelli tutto il mondo, sono stati chiusi, ma abbiamo vinto la battaglia contro l’emergenza, il nostro teatro è ripartito a pieno regime tornando a fare cultura e ad accogliere i nostri cittadini” – è il commento dell’Assessore alla Cultura Gianni Bagnoli

“Ricordo il grande impegno dell’Amministrazione Comunale di 20 anni fa per riconsegnare alla comunità sinalunghese questo “gioiello”. Ancora oggi, in qualsiasi parte uno volti lo sguardo, il nostro teatro continua a stupirci, per la cura dei particolari architettonici e decorativi che arricchiscono queste stanze. Il Ciro Pinsuti è come la “Piazza”, è un luogo di ritrovo, dove tutti ci sentiamo a casa nostra, orgogliosi di ritrovarcisi e di ospitare tutti, nelle numerose occasioni che con impegno vi organizziamo. Il luogo dove la Cultura Sinalunghese raggiunge l’apice nelle sue molteplici manifestazioni. Esibirsi su quel palco è, per tutte le associazioni culturali sinalunghesi, un traguardo ambito, ricercato e che emoziona. Al Ciro Pinsuti va in scena la vita della comunità, lo stare insieme oggi per non dimenticare il passato e le tradizioni, guardando avanti, perchè la cultura è il fondamento per la costruzione del nostro futuro.” – spiega il sindaco Zacchei

La serata si svolgerà in attuazione di tutte le norme anticovid, sarà necessario il GreenPass rafforzato e indossare la mascherina FFp2. Necessaria la prenotazione al numero 0557-631200.