Mantovani International Guitar Competition: ecco i vincitori dell'edizione 2022

Follonica: Ieri sera, giovedì 31 marzo, la sala Leopoldina del Teatro Fonderia Leopolda ha ospitato l'esibizione dei vincitori del concorso chitarristico.

Si è concluso ieri sera il concorso del Migc-2022, il Mantovani International Guitar Competition, all’interno del Festival di chitarra organizzato dal Comune di Follonica in collaborazione con L’associazione Live ART.
La giuria del concorso è composta dai maestri Giorgio Albiani, presidente docente di chitarra al conservatorio Cherubini di Firenze, Vincenzo Saldarelli, ex direttore dell’istituto pareggiato Orazio Vecchi di Modena, Domenico Mottola, vincitore del Migc-2019 e Fabio Montomoli concertista e direttore artistico del Migf-2022.

Al concorso hanno partecipato 12 concorrenti provenienti da Italia, Francia e Giappone. Dopo la prima prova eliminatoria i musicisti hanno avuto accesso alla finale a cinque concorrenti che si è svolta ieri pomeriggio, giovedì 31 marzo, e ha decretato i tre premiati, che ieri sera si sono esibiti in un concerto pubblico nella sala Leopoldina del Teatro Fonderia Leopolda, sede di tutto il festival.

Ad Andrea Curiale è andato il primo premio, che prevede la consegna di duemila euro e l'organizzazione di un concerto. Yuki Saito, musicista giapponese, si è aggiudicato il secondo posto. A lui è spettato un premio di 800 euro. Il terzo premio, da 400 euro, è andato ad Antonio Carone. Infine, il premio del pubblico, di 200 euro, è andato al giapponese Yuki Saito.

Durante la serata la professoressa Sabrina Gabellieri, docente di pianoforte della scuola comunale musicale di Follonica, ha illustrato il regolamento del concorso. Prima dell'esibizione non è stato svelato l’ordine dei premi assegnati, per non condizionare il premio del pubblico. Il maestro Saldarelli ha poi elogiato l’organizzazione del Migf e il Comune di Follonica per il progetto realizzato.

«Il Festival Mantovani è ormai un appuntamento fisso per la nostra città – commenta il sindaco Andrea Benini – e siamo felici che da alcuni anni questo spazio sia stato dedicato in modo particolari alle giovani promesse musicali: è un valore aggiunto per Follonica».

«Il festival Mantovani collegare l’offerta d’intrattenimento, con concerti ed esibizioni, all’educazione – spiega l'assessora Barbara Catalani – questo è ciò che cerchiamo di fare da sempre all'interno del Teatro Fonderia Leopolda e che si lega a doppio filo con i nostri obiettivi».