'Maremma Novecento', un ciclo di eventi sulla Resistenza e il lavoro nelle miniere

Primo appuntamento sabato 9 aprile, alle 15, alla Biblioteca comunale dal titolo “Presenze femminili: associazionismo e lavoro delle donne a Ribolla e a Bagnoli”.

Massa Marittima: Il mese di aprile è dedicato a “Maremma Novecento”, un ciclo di eventi sulla Resistenza e il lavoro nelle miniere delle Colline Metallifere, con un particolare focus sulla storia di genere, promosso dal Comune, con i suoi musei, in collaborazione con la cooperativa sociale Zoe.

L’intento è quello di mettere in contatto il mondo della ricerca con i soggetti preposti alla valorizzazione del territorio e con l'associazionismo locale, per stimolare il dibattito e approfondire le singole tematiche.

Il primo appuntamento è sabato 9 aprile, alle 15, alla biblioteca comunale Gaetano Badii dal titolo “Presenze femminili: associazionismo e lavoro delle donne a Ribolla e a Bagnoli”, con l’intervento di Barbara Solari dell’Isgrec e di Renata Pepicelli dell’Università di Pisa. Dopo la conferenza seguirà la visita al Museo della Miniera “Le donne e la miniera”. L’evento è gratuito.

Sabato 16 aprile, alle 15, alla biblioteca comunale, si terrà la conferenza “La Resistenza in Toscana e in Maremma da una prospettiva di genere” con Ilaria Casella dell’Isgrec e Caterina di Pasquale dell’Università di Pisa. A seguire lo spettacolo itinerante “La ragazza con i pantaloni” di Chiara Migliorini. L’evento è gratuito.

Sabato 23 aprile, alle ore 11, alla Torre del Candeliere “Aperitivo Resistente”. Si inizia con la visita guidata alla Torre sulle tracce della Resistenza a Massa Marittima, per proseguire con l’aperitivo a cura dell’Enoteca degli Eretici e il concerto dei Musicanti di Maremma. Costo biglietto 25 euro, ridotto 20 euro, gratuito per i bambini.

Lunedì 25 aprile, alle ore 6 e 30, “Gorgona: il paradiso inaccessibile”, una mattina di trekking storico-naturalistico all’isola di Gorgona e al suo carcere. A seguire pranzo al sacco e nel pomeriggio spettacolo teatrale “Io sono qui” di Chiara Migliorini, ritratto ispirato alla figura di Norma Parenti. Costo 45 euro a persona. (Ai soci Unicoop Tirreno -Colline Metallifere è riservato il trasporto in autobus, sponsorizzato dalla stessa sezione soci Unicoop). Prenotazione obbligatoria entro il 20 aprile 2022. Ritrovo in piazza XXIV maggio alle ore 6 e 30.

Sabato 30 aprile, alle 15, alla Biblioteca comunale Gaetano Badii, si terrà la conferenza “Resistenza e Minatori in Maremma”, con Stefano Gallo dell’Università di Pisa e Adolfo Turbanti dell’Isgrec. Evento gratuito.

Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione telefonando allo 0566 906525 oppure scrivendo a accoglienzamuseimassa@gmail.com