Markò e Nietzsche, tra arte e filosofia con Stefano Adami

Giovedì 31 marzo torna la rassegna “Al di là del bello” al Museo Luzzetti.Grosseto: La rassegna “Al di là del bello – Dialoghi filosofici tra le opere di arte antica” a cura di Stefano Adami torna giovedì 31 marzo alle ore 17.30 al Museo Collezione Gianfranco Luzzetti al Polo culturale Le Clarisse. Protagonisti del quinto appuntamento della serie saranno Karoly Markò con il suo “Paesaggio arcadico al tramonto” e Friedrich Nietzsche.

«Sarà un dialogo sulla filosofia del vedere e sulla filosofia del paesaggio nel pensiero antico e moderno. La discussione – anticipa Stefano Adami – prenderà le mosse dalla metafisica del vedere e della luce nel pensiero e nelle opere di Platone, per poi giungere al concetto di visione, e di visione dell’esterno nel pensiero di Kant e di Hegel, secondo il quale vedere è sempre un vedere la totalità. La conversazione si concluderà poi con l’immagine del paesaggio nel pensiero di Nietzsche, per il quale la visione del paesaggio è sempre una visione dalle alte vette, dalle quali si supera la condizione umana, troppo umana, e nel pensiero di Heidegger, per il quale si giunge alla visione del paesaggio sempre tramite sentieri complessi che conducono alle radure dell’Essere».

Il biglietto d'ingresso costa 5 euro (ridotto a 3 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura) con degustazione di tè e visita al Museo Luzzetti. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0564 488066 o scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com. Nell'occasione sarà possibile sottoscrivere o rinnovare la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.