Prima edizione, 'Obetello book prize, Maremma tuscany coast'

Giardini Chiusi di Orbetello, 30 giugno – 2 luglio 2022, Paolo Di Paolo, presidente in carica per due anni

Orbetello: Prima edizione dell’Orbetello Book Prize Maremma Tuscany coast: nominati il Presidente e la Giuria del premio letterario dedicato alla narrativa e a carattere internazionale.

Presidente e in carica per due anni, il premio si avvale delle competenze e della professionalità di Paolo Di Paolo scrittore, critico letterario, operatore culturale, saggista e autore di testi teatrali. Collabora con "la Repubblica!" e conduce "La lingua batte" su Rai Radio 3. Tra gli altri è autore dei romanzi Dove eravate tutti (2011, Premio Mondello), Mandami tanta vita (2013, finalista Premio Strega) e Lontano dagli occhi (2019, Premio Viareggio-Rèpaci). Per bambini ha pubblicato diverse storie, tra cui La mucca volante (2014, finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi).
orbetello_panoramica1.jpg"Nel panorama italiano di premi letterari - dichiara - Orbetello Book Prize, in questa sua prima edizione, lancia di certo un originale e interessante premio con l'obiettivo di concentrarsi su scrittori e scrittrici già editi all'estero, con almeno una delle loro opere, proprio per valorizzare la letteratura italiana e il suo percorso internazionale. E proprio il respiro internazionale che dunque dà questa nuova realtà - aggiunge il presidente - permette di selezionare una rosa di autori e autrici ben delineata in un perimetro e di arricchire i nostri premi letterari di nuove proposte. Il proposito e l'ulteriore obiettivo di assegnare un tributo a uno scrittore o a una scrittrice straniera - conclude Di Paolo - è uno dei pregi e dei meriti dell'Orbetello Book Prize, di cui con grande piacere sarò il presidente in carica per due anni, affiancato da una giuria di professioniste e professionisti del settore editoriale che ringrazio fortemente di avere nella squadra".
Al presidente dunque si affianca il gruppo di selezione, composto per questa prima edizione, da alcuni dei nomi più autorevoli del panorama culturale italiano: Annalena Benini, giornalista e scrittrice. Dirige la rivista Review del "Foglio" e l'inserto "il Figlio" che esce ogni venerdì ed è anche un podcast. Per rai 3ha scritto e condotto il programma "Romanzo italiano". "I racconti delle donne" è il suo ultimo romanzo. Roberta Colombo, medico ematologo per oltre 30 anni poi ha cambiato vita e ha fatto la sceneggiatrice per la televisione (Caro maestro, la prof, Carabinieri e tanti altri titoli) Ha scritto con il prof. Franco Mandelli “Ho sognato una vita senza cancro” pubblicato da Sperling & Kupfer e più recentemente con Giunti un romanzo “Zero gradi”. Gaia Manzini, scrittrice, giornalista, tra le varie testate collabora anche con 7 del Corriere della sera e “L’Espresso”. “Nessuna parola dice di noi” è il suo ultimo romanzo (Bompiani). Eugenio Murrali è giornalista e scrittore. Ha conseguito un dottorato in Sciences du Littéraire all’EHESS di Parigi, in cotutela con Sapienza di Roma, con una tesi su Sofocle. Scrive di libri e teatro per “il Foglio”. È caporedattore della rivista di italianistica “Quaderni del ‘900”. Collabora con la “Casa Museo Alberto Moravia”. Ha pubblicato libri con Rizzoli, Feltrinelli, Perrone. Ha curato, insieme a Paolo Di Paolo, il Meridiano Mondadori dedicato all’opera di Dacia Maraini.
La giuria si completa con il Gruppo lettori forti di Orbetello: Giorgio Razzoli, libraio di professione, proprietario della libreria Bastogi di Orbetello, tra le più apprezzate del litorale; Maurizio Vichi ex insegnante di Liceo, punto di riferimento per molti ragazzi a Orbetello dove ha insegnato per 46 anni; Martina Aldi membro della pro loco di Orbetello e lettrice accanita; Silvia Gentilini, di Orbetello, scrittrice e poetessa.

L’OBP - Orbetello Book Prize si terrà dal 30 giugno al 2 luglio 2022 presso i Giardini Chiusi di Orbetello, luogo per cui il Comune di Orbetello ha già stanziato un importante finanziamento per il restauro architettonico, con l’intento di trasformare questo storico giardino in un “Parco della Lettura”. Il concorso assegnerà due riconoscimenti:
• Un premio a un autore italiano di narrativa che ha almeno un suo libro già tradotto e pubblicato all’estero, e che partecipa con un libro uscito in Italia nella stagione 2020/21.
• Un premio ‘Tributo alla carriera’ a un autore straniero di narrativa.

Le tre opere finaliste saranno annunciate in una conferenza stampa un mese prima l’inizio della rassegna, il 30 maggio 2022.

L’OBP – Orbetello Book Prize è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Orbetello, guidato da Maddalena Ottali. La rassegna è organizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata Zigzag.