Convegno: ‘Confine Orientale: la verità non può essere infoibata’

Elisabetta Lorusso (Movimento Orgoglio Tricolore per Cecina): “Finalmente la verità su foibe ed esodo”.

Cecina: Successo per il convegno che si è svolto nella giornata di sabato 26 marzo 2022, nel Palazzo dei Congressi di Cecina, dal titolo: “Confine Orientale: la verità non può essere infoibata”. Organizzato dal neonato ‘Movimento Orgoglio Tricolore per Cecina’, l’evento ha avuto due relatori d’eccezione: lo scrittore Gianfranco Stella e il giornalista e ricercatore storico Silvano Olmi.

Ha introdotto i lavori del convegno Elisabetta Lorusso, presidente del Movimento “Orgoglio Tricolore per Cecina”, che ha poi passato il microfono ai consiglieri comunali, Lorenzo Gasperini (Lega) e Federico Pazzaglia (Insieme per Cecina). I due consiglieri comunali hanno narrato le vicissitudini affrontate per ottenere l’intitolazione di una piazza in onore dei Martiri delle Foibe. Ha preso la parola Silvano Olmi, che a Cecina ha frequentato le scuole elementari. Il giornalista, tra gli autori del libro: “Norma Cossetto, Rosa d’Italia”, con il supporto di numerose diapositive ha raccontato le vicende storiche di quei territori e ha sfatato molti miti e inesattezze.

gruppo finale dei relatori e gli organizzatori foibe cecina.jpg“Anche Gianfranco Stella, - spiega Elisabetta Lorusso - autore di numerosi libri sui crimini commessi dai partigiani, tra i quali il recente “Combattenti senza onore. Le atrocità dei partigiani slavi”, ha contribuito a fare chiarezza su quelle vicende, elencando gli infoibati italiani e i comunisti slavi che li trucidarono”.

“La conferenza è stata un successo – dichiara Elisabetta Lorusso, presidente di Orgoglio Tricolore per Cecina – ringrazio Stella e Olmi, perché le loro relazioni sono state molto esaurienti. Hanno fatto chiarezza sulle vicende del confine orientale d’Italia, che una certa storiografia da sempre cerca di piegare a logiche politiche". "Finalmente – ha concluso Elisabetta Lorusso – i cittadini hanno ascoltato la verità sulla tragedia delle foibe e sul dramma dell’esodo che coinvolse ben 350.000 italiani.”

Il filmato della manifestazione è disponibile sulla pagina Fb del Movimento cecinese.