Trio Beethoven.jpgI concerti riprendono in presenza al Museo di Storia Naturale con i grandi “classici” di ieri e di oggi e un “tutto esaurito”.

TEATRO SALVINI pitigliano.jpg

Pitigliano: La stagione teatrale del Comune di Pitigliano prosegue domenica 23 gennaio, alle ore 18, al teatro Salvini, con lo spettacolo “Gli ultimi saranno ultimi”, di Massimiliano Bruno, per la regia di Gianfranco Pedullà. Una produzione di teatro popolare d’arte.

diego-benocci.jpgDomenica 23 gennaio la matinée. Con il biglietto del concerto ingresso anche al Museo Luzzetti e alla mostra su Cavallini e Bianciardi

Grosseto: La rassegna Scriabin Concert Series torna alla Chiesa dei Bigi domenica 23 gennaio alle ore 11.30 con il piano recital del giovane talento grossetano Diego Benocci. Il biglietto d'ingresso costa 10 euro (i posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 392 1019472) e dà diritto a visitare il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e la mostra “Furio Cavallini ovvero il Crazy Horse di Bianciardi”, a cura di Elisa Favilli e Fabio Canessa, al Polo culturale Le Clarisse.

girogustando6.jpegMercoledì 19 gennaio ha preso il via la 21esima stagione dei menu a 4 mani. Il Der Katlzmacher di Monaco di Baviera ospitato dal Mestolo di Siena, che ora apre gli spazi agli artisti Dal 21 gennaio una serie di esposizioni firmate da Carlo Pizzichini

Siena: All’insegna del “buon ricordo”, e della voglia di rilanciare la socialità, è partita da Siena la 21esima stagione di Girogustando. 

Il 5 febbraio - ore 20:30 - Teatro Amiatino in Piazza Arcipretura a Castel del Piano.

Castel del Piano: Il comune di Castel del Piano presenta lo spettacolo Ginettaccio, storia di un uomo giusto di e con Giovanni Betto e Paolo Perin organizzato in collaborazione con Luisa Trevisi Idee Che Danno Spettacolo.

Orchestra-DiCristofano-Vasellini.jpgIl presidente Di Cristofano: «Il nostro augurio di buon lavoro al nuovo delegato del sindaco»

Grosseto: Il consigliere comunale Andrea Vasellini è il nuovo delegato del sindaco all'interno del Consiglio d'amministrazione dell'Orchestra sinfonica “Città di Grosseto”. In seguito alla nomina da parte del primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Vasellini è stato presentato ai colleghi del Cda dal presidente dell'Orchestra, Antonio Di Cristofano.

Maurizio Riccetti.pngVenerdì 21 gennaio la presentazione del libro con degustazione di vini e una visita guidata alla mostra su Furio Cavallini e Luciano  Bianciardi

Grosseto: La rassegna “Gli aperitivi al museo” curata dal Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con l'associazione “Letteratura e dintorni” torna venerdì 21 gennaio alle ore 18 nella Chiesa dei Bigi. L'appuntamento sarà dedicato al saggio di Maurizio Riccetti “Divagazioni terapeutiche” (edito da Effigi): l'autore sarà intervistato da Fulvia Perillo.

Locandina Fame d'aria 08 LOW RES.jpgLa produzione tutta Maremmana è stata girata tra Castiglione della Pescaia e Grosseto

cinema proiezioni.jpgDa Cannes al Cinema Stella. Da domani, giovedì 20, fino a domenica 23 gennaio, la sala di via Mameli a Grosseto ha in programma il film “E’ andato tutto bene” di François Ozon, presentato all’ultimo festival di Cannes. 

Grosseto: E’ la storia di André, interpretato da André Dussolier, un uomo di 85 anni che, dopo aver avuto un ictus, viene ricoverato. Sua figlia Emmanuèle, che ha il volto di Sophie Marceau, scrittrice affermata, saputa la notizia, piomba in ospedale. Quando giunge sul posto, la donna trova suo padre malato e quasi paralizzato, immobile sul letto della clinica.

Museo archeologico Camporeale Massa Marittima.jpgMassa Marittima: Parte l'iniziativa 'Inverno al museo', con i laboratori didattici nei Musei della città del balestro.

girogustando.jpegMercoledì 19 gennaio tornano i “gemellaggi” tra cuochi per il golosissimo calendario di menù a quattro mani che racconta culture, competenze e creatività

Siena: Il ristorante Il Mestolo di Siena ospita il ristorante Der Katlzmacher di Monaco di Baviera per un incontro di sapori all’insegna di tradizione e territorialità.Un menù che si propone di essere una vera e propria “esperienza” capace di frugare nei ricordi, svelare sapori, proporre nuove emozioni. Sarà una serata imperdibile quella in cui mercoledì 19 gennaio il ristorante Il Mestolo di Siena ospiterà Der Katlzmacher di Monaco di Baviera.

Grosseto Teatro moderno (1).JPGSi aggiungono nuove date al tour teatrale di Fiorella Mannoia che partirà in Toscana da Cascina con la prova generale. A Grosseto è prevista il 14 aprile

NV21-2.jpgC'è tempo fino al 27 febbraio per candidarsi come conduttori. Il tema è “Oltre il brand”

Grosseto: L'edizione 2022 di Città visibile – la manifestazione d'arte e animazione culturale urbana promossa dal Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura e co-organizzata dal Comune di Grosseto e dall'Istituzione Le Mura – è in programma dal 16 al 25 settembre e comprenderà anche quest'anno La notte visibile della cultura, sabato 24 settembre.

Drusilla_Foer_ph_Serena_Gallorini.jpgAl Teatro Fonderia Leopolda, martedì 18 gennaio, ore 21.15 il recital della cantante, attrice e autrice inventata dall'artista fiorentino Gianluca Gori Follonica.

MCM-Babar-01.jpgL’attrice marchigiana sarà sul palco del teatro sinalunghese Martedì 18 Gennaio 2022 alle 21:00, con uno spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro. Domenica 23 Gennaio alle 17:00 riprenderà anche la programmazione di Teatro Ragazzi con “Babar” della compagnia Corpus Rompu.

Sinalunga: Si alza di nuovo il sipario sulla stagione di prosa del Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga, martedì 18 Gennaio 2022 alle ore 21:00. Sul palco del teatro in Via San Martino salirà Lucia Mascino, l’attrice marchigiana che oltre alla sua intensa e pluripremiata attività teatrale, vanta la partecipazione alle fortunate serie televisive “I Delitti del BarLume” e “Suburra”. Lo spettacolo in scena si intitola “Smarrimento” ed è scritto e diretto da una delle più importanti drammaturghe italiane contemporanee, Lucia Calamaro, vincitrice di tre premi UBU e del premio Hystrio nel 2019.

271861607 325547802911452 5774126601328546764 nA partire da giovedì 20 gennaio, fino al 24 febbraio riprendono i laboratori al museo.

Massa Marittima: Giovedì 20 ci sarà il primo appuntamento dedicato alle Lamine di Pyrgi: tre lamine d'oro il cui ritrovamento ha avuto una straordinaria importanza per la comprensione della lingua etrusca. Nel corso del laboratorio, i partecipanti si divertiranno ad incidere le proprie lamine utilizzando la tecnica dello sbalzo!

la via degli artisti.jpegNel XXI secolo fare cultura ricezione e promozione artistica può coniugarsi piacevolmente degustando uno dei tantissimi piatti eccellenti della Tuscia. I ristoranti diventano oasi culturali ed i momenti tra un piatto e l’altro cibano il cuore e la mente. L’arte non è per pochi, serve a tutti. Solo il bello…….

Viterbo: Le nostre espressioni artistiche sono varie ricche e tutte interessanti. Alcuni ristoratori illuminati si sono prestati e da qualche mese le opere dei nostri artisti sono sempre più presenti in queste venue prestate all’arte.

Il comandante Daniele Busetto con la bravissima tennista Alice Niccolaini sui campi da Tennis del Residence Il Carrubo a Porto Canto Stefano.jpgSì, parola di Artemare e non solo, da non perdere in questi giorni il film “Una famiglia vincente - King Richard”  nelle sale cinematografiche maremmane di Grosseto e Orbetello, un film  con protagonista Will Smith che  narra delle vicende di Richard Smith padre e allenatore delle sorelle Venus e Serena Williams.

Monte Argentario: Con la stupenda canzone Beyoncé per i titoli di coda dal titolo "Be Alive", al centro della scena, il personaggio del padre delle ragazze Richard, guardia notturna e allenatore di tennis diurno, incarnazione totale del sogno americano, insistente, ossessivo, ottimista interpretato  dal tanto amato Will Smith, nomination all’Oscar nel 2007.

La grande opera moderna torna con il cast originale.
Dall’ 8 all’11 settembre 2022 - Torre del Lago (LU) @ Gran Teatro all’Aperto “Giacomo Puccini”.

Lucca: NOTRE DAME DE PARIS, l’opera popolare moderna più famosa al mondo e spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, celebra quest’anno il ventennale dall’esordio sulle scene italiane, avvenuto per la prima volta in italiano il 14 marzo del 2002 al GranTeatro di Roma, costruito appositamente per l’occasione per volontà di David Zard.

Eleganzissima.jpgAl Teatro Fonderia Leopolda, martedì 18 gennaio, ore 21.15 il recital della cantante, attrice e autrice inventata dall'artista fiorentino Gianluca Gori

Follonica: Al Teatro Fonderia Leopolda prosegue la stagione con il recital Eleganzissima di e con Drusilla Foer, personaggio inventato dall'artista fiorentino Gianluca Gori e suo alter ego, che  - è notizia dell'ultima ora – sarà al Festival di Sanremo nella veste di presentatrice, guadagnandosi il primato di prima conduzione 'en travesti' nella storia del festival.