Grosseto: Parte la prima fase dello stage organizzato da Teatro Studio Grosseto e condotto dal Direttore Artistico Mario Fraschetti, nei giorni 25 maggio e 1 giugno, con orario 19.00 21.00.

WhatsApp Image 2022-05-16 at 13.29.09.jpegLo spettacolo andrà in scena sabato sera, alle 21. L'ingresso è gratuito e non sarà necessaria la prenotazione. Il teatro sarà aperto a partire dalle 20.15 e il pubblico potrà entrare fino a esaurimento posti. Non sarà possibile occupare sedute per altre persone

Tatti: Venerdì 20 maggio, alle ore 17:00, nel circolo ACSI in via Delle mura, a Tatti, la scrittrice toscana Paola Alberti parlerà del suo libro per ragazzi I meravigliosi racconti di Adelina (Laurum Editrice). Presentazione di Cristina Berlini, ideatrice e direttrice del festival dei documentari al femminile Docudonna, letture a cura di Carlo Emilio Michelassi, attore della Compagnia del delitto.

Appuntamenti del week end all’insegna della cultura con il cartellone dedicato al ricordodella strage di Ribolla.

Roccastrada: Fine settimana all’insegna della cultura e del teatro nel ricordo del 68esimo anniversario della strage mineraria di Ribolla del 4 maggio 1954. Sono quelli in programma a Ribolla  venerdi 20 e sabato 21 maggio con il cartellone “La miniera a memoria”, che proseguirà fino a domenica 29 maggio con diverse iniziative.

Venerdì 20 maggio la visita guidata in città con Mauro Papa.

Grosseto: Un tour di otto tappe nel centro storico di Grosseto alla scoperta delle opere di Tolomeo Faccendi. È la visita guidata che il Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura propone venerdì 20 maggio a partire dalle ore 18, come evento collaterale della mostra “Faccendi e la sala 41” attualmente in esposizione nella struttura museale di via Vinzaglio.

Venerdì 20 maggio il concerto dell'ensemble insieme con la formazione giovanile.

Grosseto: La rassegna dei concerti dell’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” propone un nuovo appuntamento con la grande musica: l’ensemble si esibirà venerdì 20 maggio alle ore 21 nella Chiesa di San Francesco.

20-21-22 Maggio - Mura Medicee di Grosseto

Grosseto: Con l'inizio della stagione estiva, le mura medicee e il bastione del Mulino a Vento, da tutti i grossetani conosciuto con il nome “il cinghialino”, saranno animate da varie tipologie di eventi aperti a tutti. 

Grosseto: Giovedì 24 maggio ore 18:00 la libreria Mondadori in collaborazione con il Caffè Carducci organizza una conferenza sulle costellazioni familiari e rune con Loriana Torti partecipando così alla manifestazione nazionale “il maggio dei libri”.

Giovedì 19 maggio in anteprima per Grosseto il film vincitore del David di Donatello per la migliore interpretazione femminile.

Grosseto: Nell’ambito del progetto sulla legalità Suvignano #Benecomune finanziato dalla Regione Toscana e promosso da Arci Toscana, il comitato provinciale Arci di Grosseto propone giovedì 19 maggio alle 21 al circolo Khorakhanè (via Ugo Bassi, 62),  il film “A Chiara” di Jonas Carpignano, vincitore del premio Europa Cinemas Label al Festival di Cannes e del David di Donatello a Swamy Rotolo, premiata come miglior interprete femminile.

Grosseto:  Giovedì 19 maggio, alle ore 17:30, nel circolo Sandro Pertini, in via Emilia a Grosseto, la scrittrice toscana Paola Alberti parlerà del suo libro per ragazzi "I meravigliosi racconti di Adelina" (Laurum Editrice). L’iniziativa rientra nel programma "Gli autori oltre il tempo rovinoso" e sarà presentata da Pasqualino Casaburi, presidente del circolo. Letture a cura di Carlo Emilio Michelassi, attore della Compagnia del delitto.

Giovedì 19 maggio al Museo Luzzetti il secondo incontro della nuova rassegna.

Grosseto: È dedicato a Italo Calvino il secondo appuntamento della nuova rassegna “I nuovi protagonisti della Maremma nel Novecento”, a cura di Stefano Adami e Mauro Papa. Giovedì 19 maggio alle ore 18 nel Museo Luzzetti al Polo culturale Le Clarisse.

Grosseto: Gli amori di uno scrittore sono protagonisti del film “Tromperie – Inganno” diretto da Arnaud Desplechin e in programma al cinema Stella da giovedì 19 a domenica 22 maggio.

Grosseto Università Polo Universitario (2).jpgProspettive Sulla Provincia: "Il Caso di Bianciardi e Cassola"

foto (1).jpgLa nona edizione del premio letterario del Kiwanis club di Follonica è arrivata alla conclusione: sabato 21 maggio la cerimonia di chiusura

Presentazione del libro di poesia "D'amore e di periferia".

Cinigiano: L'Associazione di Promozione Sociale Nuovo Teatro Cinigiano, in collaborazione con L'amministrazione del Comune di Cinigiano, in occasione dell'uscita nazionale del libro “D'amore e di periferia” di Andrea Lanzini, edito da Edizioni Dialoghi,

Sei un artista e in questo momento ti senti ispirato e desideri esprimere la tua creatività? Questa call è fatta per te!

Cinigiano: Il "Festival Incontri 2022" è in programma per sabato 23 e domenica 24 luglio 2022, colorando di attività artistiche le strade e le piazze del Comune di Cinigiano. Sarà un momento per famiglie, per adulti e per bambini. La call è rivolta a tutti gli artisti che vorranno presentare la propria proposta culturale ed essere partecipi di questo momento di rinascita.

giuliano-adorno-orbetello-piano-festival-marco-arienti-17_T9K8751.jpgDal 14 luglio al 7 agosto torna il calendario che porta la grande musica in alcuni degli angoli più insoliti e suggestivi della laguna toscana

Installazioni artistiche di grandi dimensioni a Grosseto e Castiglione della Pescaia.
Una tappa della Biennale sarà a Festambiente per proseguire con una serie di conferenze nei Musei di Maremma e nel 2023 al Monastero di Siloe nel Comune di Cinigiano.
L’evento finale si terrà nel 2024 a Firenze.

Castiglione della Pescaia: La Maremma Toscana protagonista nell’arte contemporanea con la Biennale dello Scarto 2022-2024, ideata e curata dall’artista Rodolfo Lacquaniti.

Recital di pianoforte.

Grosseto: Giovedì 19 maggio, ore 18, presso l’Aula Magna del Polo Bianciardi in Piazza De Maria a Grosseto, avrà luogo il recital pianistico con Edoardo Riganti Fulginei. L’evento è all’interno della Rassegna musicale Giovani in musica, promossa da A.Gi.Mus Grosseto.

POESIAEUROPA_Bando 2022.jpgDal 23 al 25 settembre 2022 torna, con un’edizione in presenza all’Isola Polvese del Lago Trasimeno, POESIÆUROPA, il festival internazionale, promosso dall’Associazione di promozione sociale Spazio Humanities presieduta da Maria Borio, che per tre edizioni consecutive è stato posto sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.