Comune Magliano, manca il numero legale. Sindaco Cinelli si dimette

"Prendo atto che non ci sono più i numeri per governare".

Magliano In Toscana: Doveva essere il "consiglio comunale della verità" quello andato in scena, o meglio non andato in scena e neanche iniziato, per mancanza del numero legale, quello che era programmato per oggi giovedì 26 maggio 2022 alle 16.00 presso la sala consiliare del comune di Magliano in Toscana.

Così il sindaco Diego Cinelli, preso atto della mancanza del numero legale, mancavano all'appello le consigliere comunali di maggioranza Doriana Melosini, Nadia Fedeli e Mirella Pastorelli, quest'ultima anche vicesindaco. Prima che fosse aperta la seduta, la minoranza che era presente, ha annunciato che sarebbe uscita dall'aula, cosa che ha fatto, abbandonando la seduta. Quindi, è mancato il numero legale e il consiglio comunale di fatto non si è tenuto.

cinelli sindaco magliano.jpgIl sindaco Cinelli, vista la situazione, ha quindi letto un proprio comunicato con il quale ha annunciato le dimissioni. Cinelli, nella dichiarazione letta in aula a consiglio chiuso ha dichiarato: "Prendo atto che non ci sono più i numeri per governare Magliano, ma rivendico però il buon lavoro svolto in questi quattro anni di consiliatura, dove abbiamo portato a termine e fatto molte cose per il comune di Magliano".

"Prendo atto, - ha proseguito Cinelli - che le tre consigliere comunali di maggioranza elette nel 2018 nella lista civica e poi uscite nel giugno del 2020 per formare un autonomo gruppo in seno alla maggioranza aderendo a FDI, hanno fatto mancare il loro appoggio a questa maggioranza, disattendendo tra l'altro le nette indicazioni di Fratelli d'Italia, tese tutte ad appoggiare il sottoscritto per dare continuità amministrativa al comune di Magliano sino a fine mandato".

Adesso, la normativa di legge prevede il passaggio con la Prefettura, anche perché entro il 31 maggio dovrà essere approvato il documento del Bilancio preventivo, per successivamente provvedere in tempi stretti alla nomina di un Commissario prefettizio. (G.F.)