Serie C, la lotta per la promozione nei tre gironi e le ambizioni del Latina

Il campionato di Lega Pro girone C 2021-22 ricomincia a gennaio con la stessa, inevitabile incertezza che ha caratterizzato l’anno appena concluso. Continuano infatti i rinvii delle gare e il Latina sperimenta da subito le variazioni in calendario con lo spostamento della partita interna con l’Avellino il 22 febbraio. Ma l’incertezza è anche sportiva, sebbene una delle due squadre di vertice sembra già ben avviata verso un’ipotetica promozione.

Diversa, invece, la situazione dei gironi A e B con un primo posto per niente definito e un distacco prime-seconde quasi inesistente che lascia spazio a pronostici e previsioni di ogni tipo. Ecco allora una panoramica momentanea della Lega Pro anche e soprattutto in ottica playoff Latina. Del resto, la natura incrociata dei lunghissimi spareggi di C obbliga a considerare anche l’andamento degli altri club di tutta la terza serie in modo da analizzare le vere ambizioni del leone alato nella potenziale griglia di fine stagione.

Insomma, interessante quanto complessa la situazione in Lega Pro. Difficile districarsi tra variabili sportive ed extra-sportive a breve e lungo termine. Diventa quindi altrettanto interessante analizzare una lista siti scommesse nei quali è possibile trovare l’elenco completo delle partite e rimanere aggiornati sulle statistiche della Lega Pro e del calcio in generale. Un campionato, quello di terza serie, da riassumere come segue.

Girone A. Südtirol e Padova ci provano ancora, con la seconda che vanta dalla sua una storia di calcio e blasone di tutto rispetto. Dal canto suo invece, il Südtirol si attrezza per rafforzare la rosa e tentare il salto di categoria in B: Shaka Mawuli, centrocampista 24enne della Lucchese, Maldonado del Catania, Burrai del Perugia ed Enej Jelenic oltre che Bocalon e Galuppini. Vedremo chi andrà a rinsaldare le fila dei tirolesi mentre il Padova di Pavanel e del neo DS biancorosso Rino Foschi sembra già abbastanza attrezzato per la categoria: quello che manca è molto probabilmente solo un pò di continuità, come afferma l’ex attaccante bianco-scudato Marco Guidone, protagonista dell’ultima promozione in B nel 2017-18.

Girone B. Tanto equilibrio tra Reggiana e Modena, le due emiliane che ravvivano il secondo girone di Lega Pro sul piano sportivo e campanilistico. I granata rincorrono la B ormai da tempo immemore mentre i canarini hanno ricordi più freschi perfino della A. Nei prossimi mesi entrambe dovranno disputare un calendario denso di incontri. A partire dal 22 gennaio sono praticamente nove i match in poco più di un mese per la Reggiana: tra questi anche il derby con il Modena che dal canto suo ha ufficializzato da poco il difensore Matteo Piacentini, modenese doc e jolly arretrato, da tempo inseguito dalla società rossoblù.

Girone C. Mentre è ufficiale il fallimento della società Catania, il Bari prova la fuga ai danni del Monopoli. La squadra di Mignani è una delle più prolifiche con 36 reti realizzate e ben dodici atleti biancorossi in grado di andare a segno, frutto di trame di gioco attente, spunti dei singoli, palle inattive e rigori. Il Latina resta invece invischiato nella parte medio bassa della classifica, con ambizioni tutto sommato plausibili per ottenere almeno un posto nella griglia playoff. Sul fronte calciomercato il portiere Alessandro Tonti torna a vestire la maglia della squadra allenata da Di Donato che, intanto, ha chiuso il 2021 col botto, vincendo contro il Palermo. Per gli atleti nerazzurri si prospetta poi un filotto di scontri diretti a partire dalla gara di Foggia prevista per il 23 gennaio, cui seguiranno i match con Taranto, Juve Stabia, AZ Picerno, Turris e l’altrettanto insidioso recupero con l’Avellino.