Come trovare ottimi affari e offerte post natalizie

Ci siamo appena lasciati alle spalle il Natale, con tutto quello che significa - e se da una parte ci dispiace un po', dall'altra, in modo più concreto, ricordiamoci che dietro a questa semina di regali e di acquisti arriva ora un ottimo periodo per fare affari!

Inventari e chiusure di fine anno

Tradizionalmente, il fine anno viene "usato" per svuotare i magazzini... e riempire le tasche dei venditori, e per fortuna, anche il Natale 2021 ha rispettato le previsioni. La caccia ai doni è partita nel Black Friday, come da attese, con un volume di affari di circa 3 miliardi di Euro, suddivisi per il 40% nei negozi fisici e il 60% per quelli online - in aumento, quest'ultimo canale, del 22% rispetto all'anno precedente.

Ma quello che più importa è che la chiusura di fine anno segna un appuntamento importante da un punto di vista economico e finanziario per le imprese, specie quelle più grandi. Molto spesso, la fine dell'anno coincide con un obiettivo di vendita su cui si misura la performance dell'azienda e della rete commerciale. E la volontà di centrare questi obiettivi - e incassare i relativi bonus - rende le aziende molto più desiderose di vendere, anche a un prezzo più contenuto, e possiamo sfruttare questo fatto a nostro vantaggio.

Infatti, a fine anno, e soprattutto dopo Natale, c'è un vero e proprio "fuori tutto" in tantissimi settori, sia nella distribuzione tradizionale che quella via web. E tutti si inventano modi per attirare i clienti nel loro negozio, store o portale. Questo accade anche nei casinò online, dove dopo Natale tradizionalmente si lanciano nuove iniziative - e per fortuna esistono portali dove vengono catalogate, consentendo a tutti di trovare i migliori bonus senza deposito in modo facile e trasparente. Ma per altre tipologie di prodotto, spesso è necessario arrangiarsi da soli!

 

Preparatevi alla maratona davanti al PC

Prendetevi un po' di tempo, sistemate la sedia nel vostro home office, e preparatevi a una maratona davanti al PC. se volete trovare le migliori occasioni online, questo è il momento giusto. Collegatevi con i portali principali di vostro interesse, da quelli generalisti come Amazon a quelli specialisti come Zalando, Yoox, e tutto quanto vi viene in mente. Inizierete a essere bombardati dalle inserzioni di prodotti in base alle ricerche che avete effettuato in passato, quindi cominciate a scegliere e mettere nel carrello, ma - ricordatevelo - senza acquistare.

L'acquisto avverrà solo alla fine, dopo che avrete esaminato tutte le offerte a disposizione. Il motivo è presto detto: magari riuscirete a trovare lo stesso oggetto, o uno simile, a condizioni migliori presso un altro venditore. Un altro ottimo consiglio è quello di stabilire un budget prima di iniziare la vostra maratona post-natalizia: se avete una carta di credito ricaricabile, riempitela con quel budget (sfruttando magari la vostra tredicesima), e usate solo quella per fare i vostri acquisti post-natalizi, così eviterete tentazioni costose!

Ricordatevi di esaminare bene le condizioni di vendita: le spese di trasporto, per esempio, che spesso incidono moltissimo sul costo finale del prodotto. Prima di premere il tasto "acquista" riguardatevi tutto almeno un'altra volta. Quasi tutti i portali online hanno ottimi programmi di reso, ma è sempre una seccatura il doverlo fare.

 

Programmate delle gite fuori porta

Anche se il tempo è freddo, le gite fuori porta vi permettono di recarvi dai centri commerciali e gli outlet che stanno fuori dalle grandi città, e che traboccano di ottime offerte in questo periodo. Ricordatevi che, anche se non avete voglia di prendere la vostra auto, spesso esiste un servizio di navette organizzato proprio per portare le persone nel centro commerciale - quindi controllate bene il sito internet per vedere le condizioni.

Una volta giunti, ricordatevi sempre della regola aurea: mai comprare "a caldo". È sempre molto meglio fare un primo giro di ricognizione, per vedere la merce, i prezzi e le offerte speciali, così da programmare i propri acquisti, e poi effettuarli in un secondo giro, una volta che avete valutato quali siano i prodotti di vostro interesse.

 

Ricordatevi dei negozi "tradizionali"

Una passeggiata in centro delle vostre città può riservare delle belle sorprese. Proprio perché tantissimi acquistano online, a volte ignorano le occasioni che si trovano sotto la porta di casa. Quindi, approfittando di una giornata mite, con la scusa di un caffé con gli amici potrete andare a zonzo a esaminare le vetrine, e magari scoprire qualche chicca iperscontata che è sfuggita ai più.