Shopping amico del portafoglio: i consigli migliori per conciliare moda e risparmio

Sono tantissime le persone che hanno il cuore che batte per lo shopping. La passione per il fashion, però, va fatta conciliare con l'attenzione al portafoglio. Non è davvero il caso di arrivare alla fine del mese e di guardare l'estratto conto mettendosi le mani nei capelli!

Per fortuna, esistono alcuni consigli validi per tutti che aiutano a trovare un equilibrio tra i due aspetti sopra citati. Ci si può, per esempio, focalizzare verso capi particolarmente versatili, come per esempio i jeans. Veri e propri evergreen, vanno bene sia per un aperitivo con gli amici se abbinati a una t-shirt, sia per l'ufficio se associati a una camicia.

Da non dimenticare è, in generale, la straordinaria opportunità degli e-commerce. Tra i coupon Aliexpress, grazie ai quali è possibile acquistare online a ottimi prezzi su uno dei siti più famosi del mondo, fino agli sconti in occasione dei saldi stagionali, le opzioni per fare affari abbondano!

Se si punta a ottenere il risultato appena specificato, è il caso di acquistare vestiti e accessori fuori stagione. Cosa dire, invece, dell'importanza di riparare i capi che hanno già alle spalle un po' di anni di storia? In questo caso, si può richiamare in causa l'esempio dei jeans.

Con le applicazioni giuste - toppe, perle, borchie etc. - il paio di pantaloni apparentemente fuori moda può iniziare una vita nuova. Se si ha un animo particolarmente creativo, si possono utilizzare anche pennelli e colori ad hoc per la stoffa. In poche decine di minuti, con il giusto impegno, si può ridare smalto a un capo vecchio e risparmiare evitando un acquisto inutile.

Un altro consiglio valido per chiunque voglia conciliare passione per il fashion e attenzione al portafoglio riguarda il fatto di comprare solo ciò che si mette. Se, per esempio, non si ha l'abitudine di partecipare a serate eleganti, è il caso di evitare di acquistare vestiti costosi. Qualora dovesse capitare un'occasione in cui è necessario metterli, si può optare per il noleggio.

Una parentesi doverosa da aprire riguarda la conservazione. Chi ama la moda e ha intenzione di godere per lungo tempo dei propri capi preferiti, deve molta attenzione a come li tiene negli armadi. Ciò significa, per esempio, utilizzare soluzioni contro le tarme - tra le più efficaci ci sono i sacchettini di lavanda, che lasciano anche un piacevole odore - e, in caso di situazioni di particolare delicatezza come quella della lana, utilizzare delle buste specifiche così da preservare nel tempo la morbidezza del materiale.