Tre italiani su 10 faranno un viaggio per fine anno secondo Parclick

La scelta preferita sono gli spostamenti nazionali e in auto, per andare a trovare i parenti. Trentino-Alto Adige, Campania, Toscana, Liguria e Puglia le destinazioni più gettonate.

Roma: Nonostante la pandemia e l’aumento dei contagi per la nuova variante Omicron del COVID-19, molti italiani hanno voglia di prendersi una pausa e non rinunciano a partire per qualche giorno per festeggiare la fine dell'anno lontano da casa. Secondo un recente sondaggio di Parclick la principale società di prenotazione di parcheggi online in Europa, con più di un milione di utenti, il 33,9% degli italiani ha intenzione di fare un viaggio per Capodanno. E i viaggi in Italia, in famiglia e in auto sono le opzioni preferite. La maggioranza sceglie di soggiornare in una casa privata e le Regioni più gettonate sono il Trentino-Alto Adige, la Campania, la Toscana, la Liguria e la Puglia.

autostrada vacanze viaggi.jpgParclick ha realizzato un sondaggio con l'obiettivo di scoprire le previsioni di mobilità degli italiani durante la fine dell'anno. E anche se è emerso che la maggior parte degli italiani (58,3%) non ha intenzione di andare da nessuna parte, poco più di uno su tre sta pensando di godersi qualche giorno di vacanza, mentre il 7,8% sta aspettando l'ultimo minuto per decidere cosa fare. Tuttavia, quasi la metà (45,8%) di coloro che hanno in programma di partire ha deciso di annullare il viaggio qualora la situazione epidemiologica dovesse peggiorare nei prossimi giorni, mentre il 37,5% ha dichiarato di partire comunque, qualunque cosa accada.

Per quanto riguarda le destinazioni, quelle nazionali sembrano essere le preferite da quasi otto intervistati su dieci (91,7%), che le scelgono davanti alle mete internazionali (8,3%). Passando ai mezzi di trasporto, l'auto privata è la prima scelta fatta dagli intervistati di Parclick.it (83,3%), è seguita da aereo (6,2%), pullman (4,2%), treno (3,4%) e barca (0,7%). Le case private dei parenti sembrano essere l'alloggio preferito dalla maggioranza (56,2%), davanti agli alberghi (18,8%). Le altre opzioni scelte sono gli appartamenti in affitto (16,7%) e gli agriturismi (6,8%). Solo l'1,5% prevede di andare in campeggio.

Per quanto riguarda la durata del viaggio, il 56,2% ha risposto che prevede di viaggiare per un massimo di 5 giorni. D'altra parte, un italiano su dieci pensa di stare lontano da casa solo per una notte a Capodanno. Il viaggio in famiglia è l'opzione scelta dalla metà degli intervistati (52,1%), davanti a quello con gli amici (22,9%), in coppia (16,7%) o da soli (8,3%). Il Trentino-Alto Adige è stata la Regione più votata dalle persone che intendono partire, seguita da Campania, Toscana, Liguria e Puglia nella top 5.

Le destinazioni preferite dagli italiani per il Capodanno 2021:
1. Trentino-Alto Adige
2. Campania
3. Toscana
4. Liguria
5. Puglia
6. Umbria
7. Veneto
8. Lazio
9. Sicilia
10. Lombardia
11. Calabria
12. Emilia-Romagna
13. Friuli-Venezia Giulia
14. Piemonte
15. Molise
16. Sardegna
17. Abruzzo
18. Basilicata
19. Marche
20. Valle d'Aosta

Niccolo Mariotti, Direttore Commerciale di Parclick Italia ha commentato: "Sembra che molti italiani non vedano l'ora di prendersi una pausa alla fine dell'anno e di godersi qualche giorno di vacanza con la famiglia, spostandosi per far visita ai propri parenti, sempre che la situazione non peggiori ulteriormente. I viaggi in auto e le mete nazionali sembrano essere le opzioni preferite da coloro che hanno pensato di godersi un po’ di riposo. Noi di Parclick auguriamo a tutti qualche giorno di serenità, raccomandando di essere sempre attenti e responsabili".