Tre zone nel Lazio comode per i lavoratori

Il Lazio è una regione che offre moltissime opportunità di lavoro e che, per questo motivo, accoglie di continuo persone provenienti da altre parti d'Italia. Uno dei principali poli attrattivi rimane la Capitale: è qui che si concentrano la maggior parte delle industrie e delle aziende laziali ed è sempre qui che convergono i lavoratori.

Nonostante ciò, sono sempre meno coloro che scelgono di vivere a Roma: in tantissimi piuttosto cercano appartamenti in affitto in altri comuni, dislocati al di fuori dalla Capitale ma comodi per raggiungere il luogo di lavoro senza troppi problemi. Quali sono queste zone? Scopriamolo insieme.

#1 Viterbo
Viterbo è una città che si trova a nord della Capitale e che solo all'apparenza sembra distante. Si tratta in realtà di un'ottima opzione per coloro che lavorano a Roma, ma che non vogliono vivere nel caos di questa città e preferiscono un contesto più tranquillo ed ugualmente ben servito. Le case in affitto a Viterbo hanno prezzi decisamente più bassi rispetto agli immobili della Capitale, ma come sono i collegamenti? Viterbo dista un centinaio di chilometri da Roma, pertanto in circa 1 ora e mezza si può raggiungere Roma sia utilizzando l'auto, che con il treno.

#2 Latina
Latina si trova a sud di Roma e dista da essa una settantina di chilometri. È più vicina rispetto a Viterbo, ma in molti preferiscono quest'ultima opzione perché più appetibile a livello di qualità della vita. Latina è una città che si presenta più come una grande periferia piuttosto che come un centro di interesse storico culturale. Le differenze insomma sono importanti rispetto a Viterbo, ma vale comunque la pena prenderla in considerazione perché a livello di collegamenti con la Capitale è molto comoda.

#3 Monterotondo
Monterotondo è un comune di circa 41.000 abitanti ed è quello più vicino alla Capitale: dista da Roma 25 chilometri e può rivelarsi un ottimo punto di riferimento per i lavoratori che desiderano vivere in un contesto meno caotico. Le case in affitto a Monterotondo sono tra l'altro decisamente meno costose e i collegamenti sono ottimali: si riesce a raggiungere Roma da Monterotondo in pochissimo tempo sia con i mezzi pubblici, che con la propria auto senza rimanere incastrati nel traffico della Capitale. Vivere in questa città può essere un'opzione interessante, che non vale la pena scartare a priori, specialmente se si cerca una soluzione che sia economica oltre che comoda per raggiungere il posto di lavoro.