Programmi tv inglesi diventati popolari nel mondo: scopriamo quali sono

Vi siete mai chiesti come hanno fatto format del calibro di Chi vuol essere milionario oppure Ballando con le Stelle a diventare così famosi? Ebbene, si tratta di un vero e proprio trend che ha visto che il Regno Unito affermarsi come uno dei principali e più prolifici Paesi dal punto di vista delle esportazioni di prodotti televisivi.

Come è stato evidenziato in una ricerca pubblicata dal casinò online di Betway, è facile notare l’impressionante successo che è stato raggiunto da parte del Regno Unito con il suo settore di produzioni televisive, che si è affermato a livello mondiale grazie alla realizzazione di format decisamente all’avanguardia e di show che sono ormai diventati popolari a livello mondiale.

Alcuni dati che stupiscono

Impossibile non rimanere impressionante di fronte ai dati da record che sono stati fatti registrare dal Regno Unito durante il 2020, visto che le esportazioni di programmi tv all’estero hanno toccato soglie di tutto rispetto, pari a 1,48 miliardi di sterline, che al cambio attuale equivalgono a 1,97 miliardi di dollari, come spiegato sul blog L’insider.

Numeri impressionanti, anche se va dato grande merito al lavoro che viene svolto da parte dei produttori, che appena uno show o un format riesce ad avere successo nel Regno Unito, ecco che lo propongono all’estero, cercando di piazzarlo sui vari mercati internazionali. Così, i Paesi che decidono di acquistare quel determinato programma tv hanno due opzioni sul tavolo: acquistarlo così com’è, aggiungendolo ai propri palinsesti mantenendo intatte le sue caratteristiche, oppure acquistarlo e modificarlo, adattandolo alle preferenze espresse dai propri telespettatori.

I programmi tv che hanno riscosso più successo

Ci sono dei programmi tv che sono stati prodotti nel Regno Unito che hanno ottenuto un successo a dir poco impressionante. In due casi, in modo particolare, si sono rivelati delle vere e proprie macchine da soldi.

Stiamo facendo riferimento, scendendo un po’ più nello specifico, allo show denominato The Great British Bake Off, che è stato trasmesso addirittura in 26 mercati internazionali, a partire dagli Stati Uniti fino ad arrivare all’Italia, passando dalla Francia e alla Danimarca. Un successo talmente incredibile che ha portato un solo programma ad accaparrarsi addirittura il 28% di tutto l’export di prodotti tv del Regno Unito durante il 2020.

Un altro programma tv che è stato protagonista di una cavalcata pazzesca è sicuramente Top Gear. Si tratta di un format che è nato grazie a una brillante idea della BBC e che ha portato in dote anche un fatturato non indifferente, dal momento che si parla in media di circa 50 milioni di sterline, diventando diffuso in 214 mercati internazionali e con un’audience complessiva che si aggira intorno a 350 milioni di spettatori.

Ci sono alcuni format che sono stati visti in maniera impressionante sulle varie piattaforme di streaming online. Un esempio su tutti è rappresentato da The Office US, che si è preso la testa della classifica come show più visto su Netflix. È sufficiente dare un’occhiata ad alcuni dati per intuire come il successo sia stato clamoroso: ben più di 57 miliardi di minuti di streaming nel corso del 2020.

Un discorso a parte lo meritano quelli che vengono chiamati reality talent show, che sono stati registrati in studio e che restano senza ombra di dubbio uno di quei format per cui continuano a piovere richieste. Uno dei programmi al top da questo punto di vista risponde indubbiamente al nome di Got Talent, che è stato venduto in ben 78 mercati internazionali nella sua originale versione del Regno Unito, toccando vette pazzesche a livello di dati, come ben più di 270 stagioni in più di 50 Paesi in tutto il mondo.