Prodotti tipici pugliesi: quali e perché sono i più acquistati online

L’ultimo periodo storico vissuto dall’uomo ha visto un esponenziale aumento degli acquisti online. Tra il lockdown del 2020 e l’incessante crescita delle vendite digitali, anche il settore della gastronomia e del cibo in generale ha visto una rapida crescita per quanto riguarda la vendita online di prodotti tipici.

Focalizzando l’attenzione su quella che è, tutt’ora, la tendenza all’acquisto italiana, le statistiche indicano che tra i prodotti più acquistati (oltre ai beni alimentari di prima necessità) figurano anche i prodotti tipici pugliesi, che hanno conquistato le classifiche dei cibi e dei prodotti artigianali più venduti in assoluto.

Tenendo in considerazione questi dati, si può quindi affermare che i prodotti tipici pugliesi siano i più acquistati online: comodità e prezzo vantaggioso sono sicuramente una motivazione valida, ma ci sarà altro dietro a questa esplosione?

I prodotti tipici pugliesi

La Puglia è una di quelle regioni talmente cariche di storia e tradizione che sarebbe davvero impossibile non assaggiare mai qualche prodotto tipico pugliese. Una delle più grandi regioni produttive dello stivale che, ad oggi, capeggia incontrastata la classifica delle vendite digitali dell'ultimo anno.

Prodotti unici e di stampo sempre differente, che spaziano da materie prime come olio e burro fino ad arrivare alle classiche orecchiette, al capocollo o al canestrato.

Sono le loro stesse caratteristiche a renderli unici, tanto da essere desiderati in tutte le altre regioni d’Italia. Non a caso, il sud Italia in particolare, è spesso annoverato come il capoluogo della buona cucina italica, che porta anche all’estero i suoi prodotti speciali e realizzati con cuore, amore e passione per il cibo.

La fusione di questi prodotti con il digitale non ha quindi faticato ad arrivare, trasformando un commercio prettamente regionale in una sorta di “export” totale e veloce, grazie soprattutto ai grandi e-commerce che si occupano di pubblicizzare e vendere gli stessi prodotti.

 

Tra i prodotti tipici pugliesi più venduti ne vanno ricordati alcuni:

  • La Burrata di Andria: un formaggio tipico e unico nel suo genere, forgiato da un’idea tanto semplice quanto geniale. La classica burrata pugliese è infatti un formaggio che viene conservato in un “sacchetto” composto dalla pasta stessa del formaggio. Lavorato quindi come un sacchetto di mozzarella, il suo interno è composto da morbida stracciatella, sfilacciata e sempre più gustosa.

  • Le Bombette: gli appassionati di carne sono soliti acquistare questo prodotto. Si tratta di veri e propri involtini di carne, solitamente ripieni di formaggio, sale e pepe. Inizialmente, le bombette erano realizzate a partire da carne di cavallo, che fu però poi sostituita dalla carne di capocollo, storicamente più morbida.

  • Il Capocollo pugliese è uno dei salumi più famosi della regione. Viene realizzato a partire da carne di maiale, stagionata secondo il metodo tradizionale e conservata all’interno del suo stesso budello originale. Viene consumato in maniera naturale, tagliato in fette sottili e di facile consumo.

Questi, come anche molti altri prodotti gastronomici pugliesi, sono disponibili all’interno di infiniti cataloghi digitali dei migliori e-commerce italiani. Il punto forte dell’acquisto online è che è possibile trovare anche prodotti speciali di stagione, preparati solo in alcuni periodi specifici dell’anno in corso.

 

Prodotti tipici pugliesi e acquisti online

 

Giunti alle considerazioni finali: perché comprare prodotti tipici pugliesi online?

Abbiamo già illustrato i pregi dei prodotti che vengono messi in vendita negli e-commerce, e il fatto che si tratti, per l’appunto, di prodotti unici di fattura completamente regionale, introvabili in altre zone d’Italia.

A questo si aggiungono tutti i classici vantaggi di un normale acquisto online: dal risparmio di tempo per file evitate e ricerca dei materiali fino ai consueti sconti che si ripetono quasi sempre all’interno dell’anno fiscale. Non vanno inoltre dimenticati i velocizzati tempi di consegna (soprattutto in questa fase storica) e i prezzi che ricevono sempre particolari offerte che ne riducono l’importo, offrendo spesso l’acquisto di pacchetti completi e convenienti.

Sostanzialmente, il lavoro dell’e-commerce riduce quello del consumatore, proponendogli un servizio completamente personalizzabile e adatto alle proprie esigenze. Se a queste considerazioni si aggiunge il fatto che i prodotti pugliesi sono, al momento, i più apprezzati d’Italia, ecco che si spiega la facilità degli stessi nel piazzarsi all’interno dei carrelli virtuali degli Italiani.

D’altronde, non ci si poteva aspettare altro da una regione come la Puglia.