Artemare Club: 'Una donna senza barca è una prigioniera'

Non toccate le donne se no si arrabbiano e diventano piratesse! E’ storia poco conosciuta e studiata e Artemare Club, che si occupa da anni delle donne di mare, promuove lo spettacolo

“Una donna senza barca è una prigioniera - Storie di donne al comando da Grace O’ Malley a Carola Rackete” assolo teatrale scritto e interpretato da Irene Paoletti, previsto a Grosseto all’ Auditorium Sala Friuli per giovedì 25 novembre 2021, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Lo spettacolo narra la storia di donne al comando, donne che difendono, donne che salvano, donne che resistono, donne che sopravvivono, donne pirata.

Alcune pubblicazioni sulla storia delle piratesse disponibili a Artemare Club.jpgLa storia della pirateria femminile è utilizzata come metafora di una nuova organizzazione sovversiva e consapevole delle donne unico spiraglio di trionfo di genere in due millenni di sottomissioni e soprusi in cui la nave piccolo microcosmo da governare e difendere assume il significato di simbolo di libertà Quando la società arriva a strangolare i diritti e i valori umani in nome di interessi politici ed economici, le donne nella loro natura di sacerdotesse dei misteri divini della nascita e della creazione si muovono spontaneamente per ristabilire e difendere le giuste priorità secondo natura, la sorellanza, la difesa della propria terra e dei propri simili la solidarietà, la pietas. Tutto questo a costo di trasgredire l'ordine costituito me scardinare regole e barriere contro ingiusti attacchi, bombardamenti, persecuzioni, processi e addirittura condanne a morte esemplificate nel mondo odierno dall'accanimento mediatico e social. Nello spettacolo la musica assume un importante ruolo.

Per approfondimenti in tema sulle piratesse e donne di mare, Artemare Club nella propria sede di Porto Santo Stefano ha a disposizione un'esclusiva raccolta di libri e documenti a disposizione di studiose e studiosi, socie e soci e simpatizzanti dell’Associazione.