Norme sociali. Cosa è cambiato nell'ultimo decennio

Nel corso degli ultimi dieci anni, diverse norme sociali sono cambiate. Per esempio, parlare al telefono ad alta voce è diventata una pratica sempre più comune rispetto al passato. Tuttavia è anche considerata una delle forme più gravi di maleducazione, per questo sarebbe bene farlo in luoghi appartati.

In quanto al masticare il cibo con la bocca aperta, anche questa è una pratica sempre più oggetto di disapprovazione. Così come parlare durante la proiezione di un film al cinema. La legislazione ha introdotto nuove norme per evitare che si gettino rifiuti in spazi pubblici, un'altra pratica da sempre criticata ma in costante in aumento.

Consumo di alcolici e netiquette

Il consumo di alcolici è regolamentato dalla legge italiana. Si tratta di un fenomeno diventato sempre più accettabile nel corso degli ultimi dieci anni con la diffusione di occasioni mondane come le apericene. Ciononostante, il consumo eccessivo di alcolici in luoghi pubblici continua ancora a incorrere nel biasimo sociale. Quanto al crescente utilizzo dei social media, sono state introdotte delle regole sociali specifiche per garantire una comunicazione civile tra gli utenti. Per esempio, scrivere esclusivamente in caratteri a stampatello, che equivale a urlare, è considerato altamente maleducato. Si sono istituite delle multe e delle pene per chi le trasgredisce. Soprattutto nel caso di diffamazione e di cyberbullismo.

Fumare in pubblico

Questa pratica, oggi come ieri, è consentita dalla legge presso le aree interne apposite e nei luoghi all'aperto. Ma incontra tuttora una forte disapprovazione generale. Anche perché i mozziconi di sigaretta che vengono per lo più lasciati in giro sono altamente inquinanti per l'ambiente. Per ovviare a ciò, esistono diversi modi accettabili di fumare in pubblico, evitando d'inquinare allo stesso tempo. Si possono utilizzare le bustine contenenti sali di nicotina e aromi, che si possono acquistare su Snusdirect. Oppure si possono applicare sulla pelle dei cerotti alla nicotina. Esistono in commercio anche delle gomme da masticare a base di nicotina.