Come garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro oggi: consigli e suggerimenti

Il tema della sicurezza sul lavoro è più che mai attuale e si colloca al centro dell'agenda del governo. Purtroppo non si arresta infatti la crescita degli incidenti, più o meno gravi, sui luoghi di lavoro, tanto che l'esecutivo ha in cantiere un pacchetto di riforme teso a rendere più efficaci i controlli nelle aziende e nelle strutture pubbliche.

La sicurezza sul lavoro è dunque un aspetto fondamentale con cui ci si deve necessariamente confrontare: con questo termine si intende tutto l'insieme delle misure, sia interne che esterne al posto di lavoro, messe in atto con l'obiettivo di garantire l'incolumità dei lavoratori e prevenire possibili incidenti.

Proprio la prevenzione è un elemento estremamente rilevante perché solo attraverso una rigorosa opera di pianificazione è possibile arginare e minimizzare i rischi di infortunio. La norma che regola questa materia è il Decreto legislativo 81/2008, anche conosciuto con il nome di "Testo unico sicurezza sul lavoro".

Esso mira a semplificare le disposizioni precedenti, individuando nuovi fattori di rischio e, soprattutto, pone l'accento sull'importanza della prevenzione. Esistono, infatti, tutta una serie di misure preventive che è possibile mettere in atto per salvaguardare la salute dei lavoratori, a cominciare dai luoghi in cui è possibile trovare soggetti fragili, malati o portatori di handicap.

Situazioni a rischio: cosa fare e come prevenirle
Soprattutto all'interno di strutture sanitarie e luoghi pubblici particolarmente affollati, come ad esempio aeroporti, teatri, uffici pubblici, è consigliabile che sia presente un mezzo per gli spostamenti delle persone non autosufficienti.

Le sedie portantine di evacuazione, ad esempio, consentono di effettuare trasporti d'emergenza in modo rapido ed efficiente, così da consentire lo sgombero di un edificio nel più breve tempo possibile. Pratiche e semplici da aprire, rappresentano un mezzo imprescindibile soprattutto all'interno di ospedali, ambulanze e scuole.

Un ulteriore elemento molto importante da prendere in considerazione è la pianificazione dello spazio. Occorre, infatti, che le vie di fuga siano correttamente segnalate e libere da ingombri, inoltre, esse devono essere correttamente illuminate.

Anche nelle aree di deposito o nei magazzini, quindi, gli ostacoli, seppur provvisori, devono essere spostati da questi corridoi di sicurezza, perché in una situazione di emergenza i lavoratori devono poter lasciare l'ambiente nel più breve tempo possibile.

Per quanto riguarda la prevenzione, è bene ricordare come grande riguardo meriti l'impianto di ventilazione, che non solo deve essere a norma e obbligatoriamente presente in ogni ambiente di lavoro ma deve anche essere sottoposto a regolare manutenzione.

La prevenzione degli infortuni
Per quanto riguarda la prevenzione degli infortuni, è necessario che tutti gli elementi potenzialmente pericolosi, come le scale o le porte a vetri, siano segnalati adeguatamente.

I pavimenti, ad esempio, non dovrebbero presentare dislivelli ma se questi fossero presenti, devono essere ben visibili. Lo stesso discorso vale per le aperture, tipo botole, o per le canaline dei cavi, che il lavoratore deve poter notare con facilità. In questi casi, risultano molto utili sono i rivestimenti antiscivolo, in modo da prevenire eventuali cadute, mentre le scale devono essere dotate del corrimano.

In generale, sul posto di lavoro devono essere presenti dispositivi di protezione individuale che garantiscono la salute del lavoratore, inoltre il personale deve essere informato regolarmente circa le modalità di fuga e i comportamenti da adottare in caso di emergenza, tramite la partecipazione a corsi antincendio o di primo soccorso.

Il luogo dove si svolge la professione dovrebbe essere il quanto più possibile libero da pericoli e questi, se presenti, dovrebbero essere sempre segnalati adeguatamente. Inoltre, è necessario che gli addetti al lavoro rispettino norme indicate dal capo della sicurezza e che provvedano ad indossare abbigliamento e accessori protettivi adatti alla loro, specifica mansione.