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Categoria: COSTUME E SOCIETA'
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Nel processo di pianificazione delle strategie di business non puoi fare la differenza se non tieni conto dei tuoi concorrenti. Chi non studia con attenzione i competitors, semplicemente non può mettere a punto piani aziendali efficaci. Per posizionarsi sul mercato in modo ottimale, infatti, è indispensabile differenziarsi dalla concorrenza. Tuttavia bisogna farlo nel modo giusto. Ovvero con informazioni accurate e precise.

Un metodo efficiente consiste nell’analisi della concorrenza basata sulla competitive intelligence, un approccio innovativo in grado di assicurare numerosi benefici e opportunità.

Si tratta di una soluzione che aiuta a non commettere errori (e già questo è fondamentale) in più ti consente di mettere a punto strategie di business ad alto potenziale, migliorando le attività di comunicazione, marketing e vendita nei confronti dei clienti in target.

Competitive intelligence: come funzionano le analisi della concorrenza moderne

Per studiare i competitors esistono diverse opzioni, tuttavia il modo migliore per ottenere dei risultati concreti è basato sull’analisi della concorrenza & competitive intelligence, un approccio innovativo proposto solo da alcune agenzie innovative: una di queste è la Central Marketing Intelligence.

Il metodo di CMI prevede l’utilizzo di competenze professionali specifiche nell’analisi dei competitors e di software avanzati di competitive intelligence, un connubio che permette di studiare i Big Data online in maniera precisa ed estrapolare insight utili e azionabili per il business.

In questo modo non si ottengono le solite analisi dei concorrenti fredde e poco efficaci. Al contrario è possibile trasformare i dati in azioni chiare da usare subito per migliorare l’azienda. All’interno di appositi report accurati è possibile trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno, con indicazioni semplici in merito alle azioni che possono essere intraprese, allo scopo di distinguersi dalla concorrenza e battere i competitors sfruttando gli insight ottenuti con l’analisi dei dati digitali.

I software di competitive intelligence rappresentano un elemento fondamentale di questo processo, poiché aiutano a trovare, analizzare e trattare i Big Data online relativi alla concorrenza. Si tratta di una mole di informazioni enorme, all’interno della quale bisogna essere in grado di individuare i dati giusti per conoscere a fondo i concorrenti. Inoltre è indispensabile farlo in modo legale, selezionando solo i dati pubblici e accessibili a tutti nel massimo rispetto delle normative di legge.

Le informazioni che si possono ottenere lavorando in modo professionale sono davvero numerose e riguardano i settori più diversi, per studiare non solo le strategie adottate dalle aziende di successo nella propria nicchia, ma anche analizzare gli errori. Come recita quel vecchio proverbio: uomo avvisato, mezzo salvato. Con il supporto di un’analisi della concorrenza avanzata è possibile prendere decisioni sempre più consapevoli per il proprio business. Conoscere i segreti dei tuoi competitors aiuta a prendere le giuste per il tuo business.

Quali vantaggi offre l’analisi della concorrenza?

Un’analisi dei concorrenti approfondita, quindi realizzata tramite i più evoluti strumenti di competitive intelligence, garantisce vantaggi essenziali per la crescita, continua e costante - del tuo business. Innanzitutto è possibile scoprire chi sono i competitors della propria azienda. Conoscere il tuo “nemico” non si ferma qui perché significa anche acquisire una serie di dati fondamentali in merito ai prodotti venduti dalla concorrenza, alle strategie adottate, alla percezione del brand e alle tecniche usate per trovare nuovi clienti in target.

C’è di più: è possibile sapere quali sono le strategie pubblicitarie dei competitors, i software che utilizzano e in che modo operano sui vari canali digitali, come i social network, i motori di ricerca e le piattaforme come Amazon. Conoscere queste informazioni permette di capire come aumentare la visibilità del proprio brand su internet, in che modo differenziarsi dai concorrenti e pianificare strategie efficienti con le quali superare la concorrenza realizzando investimenti intelligenti.

Si tratta di un approccio innovativo e per certi versi persino rivoluzionario. Perché? Perché assicura un doppio vantaggio: da un lato consente di minimizzare gli errori e non commettere gli stessi sbagli della concorrenza, dall’altro aiuta a capire quali sono le mosse giuste per un business vincente. Cosa serve per raggiungere questo obiettivo? Il primo passo è rivolgersi a un’agenzia specializzata nell’analisi dei competitors tramite software di competitive intelligence.

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