Investimenti online: aumentano gli aspiranti trader, ecco cosa studiare prima di iniziare

Dopo un periodo di apparente calma, negli ultimi due anni gli investimenti online sono tornati al centro dell'attenzione di tantissime persone. Il numero degli aspiranti trader che hanno deciso di aprire un account di negoziazione è cresciuto molto rapidamente, ma il fenomeno si può riscontrare anche nella crescita del numero dei broker online regolamentati attivi in Italia, che oggi sono più di 250. Grazie a loro ed alle loro piattaforme, l'accesso ai mercati è diventato molto più semplice.

Proprio questa facilità di entrata sui mercati ha contribuito notevolmente alla crescita dell'esercito degli aspiranti trader, ma rispetto al passato gli utenti mostrano di avere un approccio più adatto a questo mondo. Prima di iniziare a fare investimenti online è necessario studiare: fortunatamente oggi le risorse non mancano, tra guide online, corsi a distanza o in presenza, libri, video e altro ancora. Studio, passione, impegno e pratica sono ingredienti fondamentali per avere successo.

Il percorso che devono seguire gli aspiranti trader

Come accennato in precedenza, dal punto di vista pratico basta davvero poco per accedere ai mercati: è sufficiente avere un dispositivo collegato ad internet per aprire un account presso un broker regolamentato ed utilizzare la sua piattaforma. Ma una persona che ha accesso ai mercati non si trasforma automaticamente in un trader. Per diventarlo è necessario seguire un percorso che prevede diverse tappe e che comincia con lo studio.

A questo proposito, per capire come studiare da trader è possibile visitare il sito giocareinborsa.net, dove trovare guide, consigli e suggerimenti per avvicinarsi al mondo delle negoziazioni digitali. Gli strumenti per apprendere le basi necessarie per iniziare ad investire sul web di certo non mancano. Per acquisire gli elementi base non serve neanche spendere soldi: online si possono trovare ebook, guide e video tutorial di ottima qualità, perfetti per chi parte da zero.

Cosa studiare per fare investimenti online di successo

Ovviamente è sempre meglio approfondire le proprie conoscenze: chi ha intenzione di diventare un vero trader dovrebbe investire qualcosa nella sua preparazione, magari seguendo corsi (purché validi) e acquistando libri. Gli argomenti che bisogna conoscere sono davvero tanti, a partire dal funzionamento dei mercati: bisogna capire per bene quali sono le variabili che possono influenzare e determinare la domanda e l'offerta dei vari asset.

Il trader deve entrare in confidenza con determinati concetti e capire come e quanto i vari aspetti possano influire sull'andamento del prezzo di un bene o di un titolo: il sentiment, i dati macroeconomici, le vendite e tanto altro ancora. È importante studiare anche per imparare a sfruttare l'analisi fondamentale e l'analisi tecnica: la prima permette di stabilire il valore intrinseco di un asset, mentre la seconda permette di prevedere le tendenze tramite lo studio dell'andamento dei prezzi nel tempo.

Studio, esperienza e psicologia

Il percorso per diventare trader però non può basarsi solo ed esclusivamente sulla teoria: l'esperienza sul campo è fondamentale per poter crescere. Esiste uno strumento che permette di fare pratica senza rischiare nulla: stiamo parlando del conto demo. Quasi tutti i broker online mettono a disposizione questa funzionalità ai loro iscritti: si tratta di conti che permettono di accedere allo scenario reale dei mercati e di effettuare operazioni, utilizzando però soldi virtuali.

Questo significa che se le cose vanno male non si rischia neanche un centesimo. I conti demo sono ottimi per imparare il funzionamento dei mercati e testare la piattaforma e tutti gli strumenti disponibili, ma sono utilissimi anche agli operatori più esperti, che spesso utilizzano il conto virtuale per provare le loro nuove strategie. Lo studio e la pratica sono importanti anche per imparare a gestire l'aspetto psicologico del trading, argomento che non può essere sottovalutato.